domanda per Docenti tecnico professionale scuola alberghiera

salve, io sono diplomato in un istituto alberghiero,vorrei sapere come fare domanda per essere docente tecnico professionale, dove e quando presentare domanda! Grazie

Ciao Luca e benvenuto nel forum!

Per insegnare presso istituti alberghieri non è prevista l'ìabilitazione all'insegnamento come invece avviene per altre specializzazioni.

Occorre avere conseguito il diploma di maturità presso un istituto alberghiero ed inizialmente chiedere di essere inserito nelle graduatorie di terza fascia per essere chiamato per eventuali supplenze.
L'inserimento viene richiesto attraverso procedura on line (istanze on line) disponibile sul sito del ministero. Le domande vengono presentate ogni tre anni. La prossima "tornata" ci sarà nel 2017.

Nel frattempo potresti inviare curriculum alle scuole rendendoti disponibile per eventuali supplenze. Qui http://www.istruzionepadova.it/risorse/insegnare/Domanda_Docenti_messa-a... trovi un fac simile :-)

Partendo dalla pagina http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/PRTA-TitoliAccesso/avvio.action puoi inserire il tuo titolo di studio e verificare quali materie potrwsti insegnare e presso quali istituti.

Spero di esserti stata utile

Buona giornata

Cristina

Ciao Cristina quando dici :
potresti inviare curriculum alle scuole rendendoti disponibile per eventuali supplenze. 
Si deve mandare brevi mani, tramite raccomandata o mail?

Buonasera!

Ho finito la scuola alberghiera indirizzo Accoglienza Turistica nell'a.s 2016/2017, mi sono iscritta a Lingue all'università per diventare insegnante di spagnolo, tuttavia mi piacerebbe moltissimo anche insegnare Accoglienza Turistica. Per essere presi in considerazione in un prossimo bando, é necessario avere tanta esperienza nel settore, aver lavorato in molti hotel? Io per il momento ho solo 2 esperienze di stage tra cui una all'estero grazie a una borsa di studio. Studiando all'università non ho possibilità di lavorare negli hotel.. Lei cosa mi consiglia? É un sogno che devo abbandonare a priori o ci sono possibilità?

Grazie in anticipo

Giulia 

Salve, ho un diploma di “ tecnico dei servizi turistici” conseguito in un istituto alberghiero e desidererei insegnare chiedo scusa in anticipo per l’ignoranza in materia e la mia prima volta nell’iter da svolgere e ho parecchi dubbi e confusione, anche se ho letto i post precedenti.

1)      Se ho compreso bene, può gentilmente dirmi se per insegnare non è prevista l'abilitazione? GRAZIE.

2)      Può dirmi gentilmente come e a chi devo chiedere di essere iscritta  nelle graduatorie di terza fascia per essere chiamata per eventuali supplenze? GRAZIE.

3)      Posso iscrivermi per favore senza problemi sul sito del MIUR in istanze online? GRAZIE.

4)      Posso per piacere inviare un curriculum alle scuole rendendomi disponibile per eventuali supplenze con il seguente allegato http://www.istruzionepadova.it/risorse/insegnare/Domanda_Docenti_messa-a-disposizione-per-supplenza.pdf tramite email e non pec mail ? GRAZIE.

5)      Potete avvisarmi per favore quando ci sarà il prossimo bando se non arreco troppo disturbo e come comprendo quali classi, sono di mio interesse? GRAZIE.

6)      Anche qui per piacere se ho compreso bene riguardo il bando per l'iscrizione nelle graduatorie d’istituto (terza fascia) c’è la domanda per entrare in graduatoria da scaricare direttamente dal sito ministeriale (quando sarà pubblicata) ? GRAZIE.

7)       Posso mi scusi presentarla presso una scuola in forma cartacea e in seguito, on line, posso scegliere gli istituti di mio interesse, però gentilmente può dirmi come si fa? GRAZIE.

8)      Quando chiedo scusa, sarà pubblicato il bando per l'inserimento o l'aggiornamento graduatorie di III fascia docenti  Il modulo da utilizzare è A2  ( scaricato da questo sito http://www.istruzione.it/graduatoriedistituto/modulistica.shtml  )il modello A2 perché richiedo l'iscrizione per nuovi insegnamenti (non ero iscritta prima in graduatoria) è giusto ? GRAZIE.

9)      Il modello A2 che ancora sono tanto confusa in merito a come si compila e dopo averlo   gentilmente lo consegno a mano presso un istituto scolastico devo desidero insegnare oppure lo trasmetto tramite raccomandata A/R è giusto? GRAZIE.

10)   In seguito devo compilo il modello A2bis chiedo scusa come capisco che devo compilare?   E devo indicare fino a un massimo di 20 scuole di mio interesse ma potete dirmi per piacere dove trovo Il codice della scuola presso cui presento la domanda ? GRAZIE.

La ringrazio sin d’ora e mi scusi il disturbo arrecato.

Buongiorno

Sono Michela, mi sono diplomata del 2016 in una scuola alberghiera nel settore di accoglienza turista. Cosa dovrei fare per fare domanda d'insegnamento?

Grazie

Michela

ciao non sono diplomato in un istituto alberghiero ma in un istituto tecnico industriale , ho 12 anni di barman con piu attività del settore aperte potrei insegnare comunque in un istituto alberghiero ? settore bar ( barman) ovviamente . se si come e cosa dovrei fare ? grazie

Ciao Pierluigi e benvenuto nel forum!

Potresti insegnare ma materie tecniche e non presso tutti gli istituti. Alla pagina http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/PRTA-TitoliAccesso/avvio.action puoi verificare cosa puoi insegnare e dove.

Come partenza potresti renderti disponibile per delle supplenze. Purtroppo per insegnare si fa riferimento al titolo di studio conseguito. Puoi provare ad inoltrare il tuo curriculum e gli istituti potrebbero prenderlo in considerazione per eventuali laboratori pratici.

Cristina

buonasera

sarei interessato ad iscrivermi presso un istituto alberghiero per poter insegnare, sono diplomato dal 2000 come tecnico turistico presso l'istituto alberghiero.

Sapete dirmi se usciranno i bandi, quando e come fare l'iscrizione? e oltretutto se serve qualcosa oltre al diploma.

grazie 

Ciao Alessio e benvenuto nel forum!

Per quanto riguarda cosa potresti insegnare, nel frattempo puoi consultare il link indicato da Cristina nei messaggi precedenti.

Purtroppo non sappiamo dirti quando usciranno dei bandi di concorso. Ti consiglio di consultare periodicamente il nostro sito.

Se poi sarai interessato a qualche concorso in particolare e hai bisogno di aiuto per compilare la domanda o altro, scrivici pure sul forum indicando il link del concorso.

Laura

Ciao Alessio,

tra la fine di maggio ed entro il mese di giugno dovrebbe essere pubblicato il bando per l'iscrizione nelle graduatorie di istituto (terza fascia). 
Le iscrizioni vengono infatti rinnovate ogni tre anni: l'ultimo bando è del 2014.
Tieni controllato il sito ministeriale http://www.istruzione.it/polis/avvisi17.htm

Per insegnare negli istituti alberghieri non è prevista l'abilitazione.

La domanda per entrare in graduatoria la scarichi direttamente dal sito ministeriale (quando verrà pubblicata).
Dovrai presentarla presso una scuola in forma cartacea ed in seguito, on line, potrai scegliere gli istituti di tuo interesse.

Le classi di concorso di tuo interesse dovrebbero essere la 50/C, la 51/C e la 52/C: verificalo alla pagina http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/PRTA-TitoliAccesso/ricercatitolipe...

Cristina

Ciao Cristina 

grazie per la tua esaustiva risposta, io essendo già istritto sul sito del miur in istanze online posso farla anche da li la domanda?

Per risponderti correttamente dovremmo attendere la pubblicazione del bando.

La volta scorsa, sia per i docenti sia per il persobale ATA, veniva richiesta la domanda cartacea e solo la scelta degli istituti poteva essere fatta on line.

Ipotizziamo tu sia già registrato sul sito ministeriale ma per altri motivi.......la procedura per le iscrizioni in graduatoria deve seguire determinati step.

Cristina

ok grazie Cristina 

ci aggiorniamo quando esce il bando in abbia bisogno di aiuto

Ciao Alessio,

È stato pubblicato il bando per l'inserimento o l'aggiornamento graduatorie di III fascia docenti. 

La domanda scade il 24 giugno.

Il modulo da utilizzare è A2 o A2bis 

Prova a guardare la pagina http://www.istruzione.it/graduatoriedistituto/personale_docente.shtml

Cristina

Ciao Cristina 

scusami ma non ho capito la differenza tra a2 e a2bis puoi aiutarmi

e se posso spedirlo con raccomandata, e se uguale per il personale ata 

Ciao Alessio, 

Guardo meglio più tardi:  scusami ma in questi giorni sono un po' presa e non sono riuscita a esaminare tutto il bando.

Quello uscito i primi di luglio è solo per docenti. Per personale ata non è abcora stato pubblicato.....sono un po' in ritardo con i tempi.

Cristina

Ciao Alessio,

la differenza tra il modello A2 e A2bis è sottilissima o almeno sembrano quasi la stessa cosa.
Credo tu debba utilizzare il modello A2 perchè richiedi l'iscrizione per nuovi insegnamenti (non eri iscritto prima in graduatoria).

Il modello A2bis lo compila chi chiede iscrizione per nuovi insegnamenti e contemporaneamente per insegnamenti per i quali era già iscritto in graduatoria).

Il modulo lo puoi cosegnare a mano presso un istituto scolastico a tua scelta (tra quelli dove vorresti poter insegnare) oppure trasmetterlo tramite raccomandata A/R.

Successivamente dovrai compilare il modello B per indicare fino ad un massimo di 20 scuole di tuo interesse.

Cristina

Buongiorno,

mi sono diplomata nel 2014 nella scuola alberghiera nel settore Ricevimento/Turismo. Dai vostri esaustivi commenti ho visto che è uscito il bando per l'inserimento nelle graduatorie. Ho letto anche che è possibile consegnare un modulo per le supplenze direttamente all'istituto dove vorremmo insegnare. Vorrei sapere dopo aver fatto l'iscrizione alla graduatoria dopo quanto è possibile essere chiamati? Alcune persone mi hanno detto che ci  vogliono anche diversi anni.

Grazie a chi mi risponderà

Buongiorno Chiara, 

purtroppo non è possibile sapere se e quando si verrà chiamati. E sì, purtroppo possono passare anche anni o comunque considerevole tempo.

Laura

Salve volevo capire una cosa,sono un diplomato in alberghiero. Ramo cucina  ho fatto la.domanda di insegnamento x la.prima.volta usando il.modulo A2, essendo campano, dove mi consigliate di farla la.domanda..? Cioè in quale regione considerando che qui in Campania è praticamente tutto chiuso

Ciao Cristina sei online puoi aiutarmi nella compilazione della domanda ???

Ciao Alessio,

Possiamo provare

Cristina

CIAO NEL MODELLO A2 CI SONO TANTI FOGLI DA COMPILARE IO è LA PRIMA VOLTA CHE LO FACCIO HO SOLO IL DIPLOMA E NIENT'ALTRO 

PERTANTO HO COMPILATO LE SEZIONI A-B1-C1-C3-E1

DEVO FARE ALTRO? E I FOGLI NON COMPILATI LI DEVO CMQ FIRMARE E INVIARE??PERCHE' NON CAPISCE QUESTA COSA IN QUANTO LE PAGINE SONO NUMERATE

AIUTOOOOOOO

Ti rispondo più tardi 

Cristina

ok Cristina attendo una tuo supporto se riesci 

grazie 

.

ok provo 

grazie 

Scusate ma a Red perché non viene risposto? 

Forse non è una cosa interessante..... Ahahaha

Ciao red e benvenuto!

Scusami il ritardo, credo mi fosse sfuggito il tuo messaggio..

Non conosco la tua disponibilità allo spostamento; sicuramente ad esempio l'Emilia Romagna ha più richiesta nels ettore di tuo interesse.

Laura

Mi posso spostare liberamente.. Quindi tu mi consigli Emilia Romagna?

Ciao Red, è quello che ti consiglio perchè è la realtà che conosco.

Tuttavia, se hai già fatto domanda, come gentilemente ha evidenziato Cristina, puoi fare domanda per istituzioni appartenenti alla stessa Provincia, per un massimo di 20 istituzioni scolastiche.

Ti consiglio di vagliare l'ipotesi di presentare anche un'istanza di messa a disposizione, che puoi presentare ovunque. Si tratta di un'istanza informale, di cui puoi trovare un fac simile facilmente su internet, redatta da uffici scolastici di alcune città, che vanno oltre alle graduatorie (e quindi vengono utilizzate dopo aver esaurito queste e che dunque ti offrono un'opportunità inferiore di lavoro).

In bocca al lupo!

Laura

Peccato che se Red ha già presentato la domanda,  le altre scuole devono appartenere alla stessa provincia.

Cristina

Salve a tutti, io sono diplomata al liceo linguistico e conseguito laurea triennale in Operatore del Turismo. Ho lavorato nel settore Alberghiero (accoglienza/ricevimento) e vorrei sapere se posso far domanda per insegnamento presso Istituti Alberghi o simili. Se si come e dove presentare domanda. Ho già cercato sul web, ma vi sono notizie vaghe e confuse, un sito mi ha pure chiesto dei soldi per generare un MAD di cui non so assolutamente nulla. Qualcuno può darmi una dritta?Grazie anticipatamente.

Ciao Eleonora,

per la messa a disposizione non ci sono indficazioni particolari a cui attenersi: puoi trasmetterla come meglio credi (mail, raccomandata o consegnarla direttamente in ufficio).

Come detto in messaggi precedenti per insegnare non occorre l'abilitazione all'insegnamento. Per iniziare (con qualche supplenza) si può effettuare l'iscrizione nlle graduatorie di istituto di III fascia.

La domanda deve essere inoltrata entro il 24 giugno. Nei messaggi precedenti con Alessio, trovi i riferimenti al bando ed al modello da utilizzare.
La domanda va presentata presso gli uffici della scuola scelta oppure tramite raccomandata o pec. In seguito si potranno scegliere altre scuole (la scelta verrà fatta on line) per un totaledi 20 istituti.

Cristina

Scusami e se tipo la faccio a Bologna, ho visto che non ci sono 20 istituti x presentarla.. Quindi poi  posso mettere tutti gli istituti dell'Emilia Romagna ?

Gli istituti devono essere ricompresi nella stessa provincia quindi o provinci adi Bologna o di Rimini o altro ma tutte nella stessa provincia non regione. Sia in provincia di Bologna che di Rimini non arrivano a 10 istituti per provincia.
Per sicurezza prova a contattare un istituto e chiedere conferma.

Sicuramente è più facile ed ha maggior possibilità di scelta chi si candida per altre classi di concorso e/o materie nel senso che un insegnante di matematica può scegliere tra scuole primarie, scuole secondarie di I e di II grado.
Ma in quel caso viene anche richiesta l'abilitazione all'insegnamento.

Nel tuo caso non serve l'abilitazione ma la scelta è condizionata nel senso che puoi scegliere solo tra determinati tipi di istituti.

Cristina

Salve volevo sapere con una laurea in economia aziendale.. Vecchio ordinamento, cosa e in quali scuole posso insegnare? Grazie 

Buonasera, devo presentare domanda come docente 3 fascia, ho un diploma di perito elettronico conseguito nel 2000 e scrivo dalla Calabria, siccome nella mia regione le cose sono un tantino complicate volevo sapere secondo voi dove è meglio presentare domanda per il mio profilo?

Grazie.

Ciao Ale e benvenuto!

Ci sono alcuni siti che fanno statistiche sulle possibilità di lavoro per le diverse gìfigure professionale. Attraverso il motore di ricerca, puoi effettuare ricerche veloci e accessibili, ad esempio su orizzonte scuola.

Personalmente non saprei darti un'indicazione specifica per la tua figura professionale; comunque, se sei dipsosto a spostarti, le Regioni del nord hanno senza dubbio più offerta.

Laura

Ciao Laura purtroppo ho poco tempo perchè entro oggi devo spedirla comunque ho scelto il piemonte ed in particolare torino visto che ho un' appoggio.

Volevo chiederti io ho lavorato per diversi anni come interinale in una amministrazione pubblica, è vero che non è valevole ai fine dei punteggi?

Grazie.

ciao a tutti, sono una diplomata Operatrice Turistica,

dovrei inserirmi in graduatoria per (ahime') la prima volta. Vedo che attualmte ho pochissimo tempo per rientrare in questa, vi chiederei un piccolo e prezioso aiuto. Sono completamente nuova all'argomento per cui parto dall'abc, il modello A2  che mi pare di aver capito essere quello giusto nel mio caso, dove va preso? lo trovo on line? Dopo averlo compilato che procedura va seguita? perdonatemi se sono cois' impreparata.. Grazie mille

Angela

Ciao Angela

Nei messaggi precedenti, intercorsi tra me ed Alessio, trovi il link a bando e modulistica.

Tu devi utiluzzare il modello A2

Cristina

ciao Cristina

ti ringrazio  molto stavo adesso giusto cercando di scorrere i vari messaggi per capirci un po' di piu' ...

il modello A2 l'ho scaricato stavo pero' ora cercando di capire come va compilato. Ti ripeto il mio approccio all'argomento è fresco per cui non è proprio cosi semplice per me.

Sai dove posso trovare una guida che mi dia anche come utilizzare i diversi codici che vanno inseriti?

grazie mille ancora

Angela

Ciao Angela,

alla pagina http://www.istruzione.it/graduatoriedistituto/documenti.shtml trovi tutte le istruzioni necessarie.

Il codice della scuola presso cui presenterai la domanda lo trovi sul sito dell'istituto stesso.

Cristina

Benissimo, grazie mille!!!

Angela

Buongiorno, vorrei presentare domanda di messa a disposizione come docente, avendo io un diploma di perito in elettronica e telecomunicazioni conseguito nell' anno 2000 posso candidarmi ma sapete se qualcuno è mai stato chiamato in questo modo?

Poi la domanda si può spedire anche tramite pec o fax o è necessaria la raccomandata?

Un' altra cosa con il mio diploma posso insegnare diciamo così, anche nei laboratori di fisica ma dando un' occhiata alla normativa non posso farlo nei licei scientifici perchè?  non è sempre un laboratorio di fisica?

Grazie.

Ciao Ale e benvenuto!

La messa a disposizione è un'istanza informale, quindi qualsiasi mezzo che ti dia certezza della spedizione e ricevuta, va bene. Ovviamente, la possibilità di trovare lavoro in questo modo è inferiore, nel senso che gli istituti si rivolgono a chi è a disposizione solo in via subordinata rispetto alle graduatorie.

Per insegnare nei licei scientifici, dato l'indirizzo, occorre un titolo diverso dal tuo.

Laura