Inserimento Terza fascia 2017 Docenti non ATA

Buongiorno,

Mi chiamo Gianluca Frizzale e sono diplomato presso l'istituto alberghiero. Inoltre lo scorso anno ho anche conseguito la laurea triennale presso l'università degli studi di Bari in Economia e Commercio. Ho letto su internet che quest'anno si apre la nuova graduatoria 2017/2020. Volevo avere dettagli in merito (documentazione da inviare/compilare). Inoltre vorrei sapere se, con la laurea, oltre alla graduatoria di terza fascia presso gli Istituti professionali posso ambire anche all'insegnamento di materie economiche.

Grazie a chiunque riponderà.

Ciao Gianluca,

suppongo tu ti riferisca alla graduatoria di terza fascia docenti (non ATA).
Il nuovo decreto che stabilisce scadenze per la presentazione delle domande ecc non è ancora stato emanato. Lo si attende per questa primavera.

Nel 2014 per candidarsi occorreva iscriversi sul sito del Miur, nella sezione Istanze on line e successivamente si compilava il modulo di domanda.

Però, ad oggi, informazioni precise sul nuovo bando non ce ne sono.

L'inserimento in graduatorie di terza fascia permette di essere chiamati per effettuare supplenze.

Per insegnare invece negli istituti occorre l'abilitazione all'insegnamento. L'abilitazione all'insegnamento non si ha con il conseguimento della laurea ma si ottiene frequentando un corso di formazione a numero chiuso.

Ottenuta l'abilitazione si partecipa ad un concorso pubblico.

Questo fino al 2016. Sono state introdotte delle novità ma non sono ancora operative quindi ad oggi ci si attiene agli step previsti nel 2016.

Cristina

Buon pomeriggio Cristina,

innanzi tutto volevo ringraziarti per la celere e gentile risposta. In secondo luogo volevo chiederti se ad oggi si hanno informazioni circa il bando per l'inserimento in terza fascia. sto cercando su internet ma i siti consultati appaiono molto confusionari.

Grazie in anticipo

Gianluca Frizzale

Ciao Gianluca,

ad oggi il bando non è ancora stato pubblicato. 
Indiscrezioni indicano maggio/giugno come termini per presentare domanda di iscrizione ma date certe non ne sono state comunicate.

Cristina