Insegnamento istituto alberghiero senza diploma

Buongiorno a tutti , vorrei insegnare cucina in un istituto alberghiero, però purtroppo non ho il diploma ma solo tanti anni di esperienza e di studi in questo campo...vorrei chiedervi se posso diplomarmi in un istituto e dopo chiedere la domanda di insegnamento. È possibile ?

Grazie mille

Ciao e benvenuto,

innanzitutto ti consiglio di verificare i titoli richiesti per l'insegnamento nel settore che ti interessa., per accertarti se il diplom asia o meno sufficiente e per quale tipo di insegnamento. 

Laura

Ciao e grazie mille per la disponibilità, ho fatto la ricerca che mi hai consigliato però purtroppo sto avendo difficoltà a trovare il mio titolo di studio in quanto non compare sulla lista...io sono diplomato in architettura e arredamento e credo che con questo diploma possa insegnare solo materie inerenti...secondo te cosa mi consigli di fare? Grazie ancora...

Ciao Gabriele,

se no  compare purtroppo significa che non basta il tuo titolo per insegnare. Potresti avere delle chance in istituti privati, anche se ormai richiedono gli stessi titoli delle scuole pubbliche, ma tenda e non nuove. Dunque, potresti inviare delle lettere informali di messa a disposizione con allegato il tuo CV ai vai istituti che possono interessarti.

Altrimenti ti consiglio anche di rivolgerti al provveditorato della tua zona per verificare quali eventuali integrazioni ocorsi potresti fare per accedere almeno alla terza fascia.

In bocca al lupo!

Laura

Ciao Gabriele,

vai alla pagina (scrivila senza spazi tra le parole) http ://hubmiur. pubblica.istruzione.it/ PRTA-TitoliAccesso/caricatitoli.action 
C'è diploma di tecnico dell'industria del mobile e dell'arredamento ma non so se sia il tuo.

Ovviamente gli insegnamenti consentiti sono legati al settore inerente il diploma.

Per insegnare in istituti alberghieri occorre un titolo di studio in quel ramo.

Prova comunque a portare il tuo curriculum insieme alla Messa a disposizione

Cristina