Concorso ministero della difesa - 10 posti come Assistente tecnico per la cartografia e la grafica

Salve, qualcuno sa come prepararsi al concorso di assistente tecnico 16 posti (Roma) per il ministero della difesa e magari darmi notizie sulla tipologia di lavoro per la quale vado a concorrere. So davvero poco :(

Grazie a chi mi aiuterá ^^

estratto dal bando:

Prove concorsuali
Il concorso si svolgerà mediante esami. Gli esami consisteranno in due prove scritte, di cui una a contenuto teorico-pratico, e in un colloquio che comprenderà anche l’accertamento della conoscenza della lingua inglese e delle capacità e attitudini all’uso di apparecchiature e applicazioni informatiche.

a) Prove scritte. La prima prova consisterà nello svolgimento di un elaborato in materia di Topografia e Navigazione. La seconda, a contenuto teorico-pratico, consisterà nello svolgimento di una prova in materia di Cartografia.

b) Colloquio. Saranno ammessi al colloquio i candidati che abbiano superato le prove scritte con un punteggio, per ciascuna prova, non inferiore a quello indicato alla precedente lettera a) . Il colloquio verterà sulle stesse materie delle prove scritte nonché su: 1) Geodesia; 2) Idrografia e Oceanografia; 3) elementi di Grafica; 4) elementi di Diritto Internazionale Marittimo; 5) elementi di Diritto Costituzionale; 6) Ordinamento del Ministero della difesa; 9 7) nozioni sul rapporto di pubblico impiego alle dipendenze della pubblica amministrazione.

Ciao redazione grazie per le risposte. Sorry ho dimenticato di postare il bando del concorso.

Comunque si è quello il concorso a cui mi riferisco. Ho letto il bando e consco le materie d'esame quello che volevo sapere è come prepararmi. Magari potreste suggerirmi quali testi acquistare e darmi alcune delucidazioni riguardanti le prove scritte, ad esempio:

-la prima prova riguarda lo svolgimento di un elaborato in materia di topografia e navigazione. Suppongo che non si tratti di domande a risposta multipla quindi vorrei sapere in cosa consiste. Cosí come la seconda prova in materia di cartografia. Mi scuso in anticipo se la domanda può sembrare banale ma vorrei chiarirmi le idee. Quindi se qualcuno di voi ha giá partecipato ad un concorso simile oppure ha qualche consiglio da darmi mi sarebbe d'aiuto

Infine mi piacerebbe avere qualche parere sul concorso:

Cosa ne pensate? Vi sembra un buon concorso e vale la pena di provarlo? 

Grazie ^^

Ho cercato su internet, non vi sono testi specifici per questo concorso, molto tecnico.

Aspettiamo risposte costruttive da parte di altri utenti, se possibile. Forum servirebbe a questo scopo.

Per chi volesse seguire altri concorsi presso Ministero della Difesa. Periodicamente sono presenti concorsi attivi; se volete essere avvisati in futuro per altri concorsi presso Ministero della Difesa, potete iscrivervi alla newsletter gratuita, cliccando sul bottone rosso avvisami.