• Accedi • Iscriviti gratis
  • Diploma conseguito e identificazione categoria

    Buongiorno,

    sono diplomato in Ragioniere Perito Commerciale, potreste gentilmente aiutarmi ad identificare nei concorsi pubblici qual è la mia categoria di appartenenza?

     

    Ciao Sal e benvenuto nel forum!

    Di seguito ti indico il link da cui puoi fare la ricerca dei concorsi che potresti affrontare con il tuo titolo di studio. 

    http://www.concorsipubblici.com/studio.htm

    Laura

    Ti ringrazio, quindi Categoria C.

    Saluti

    Ciao,

    puoi partecipare a concori sia di categoria B che C. Sebbene sia una categoria inferiore rispetto alla categoria C, puoi partecipare anche ai concorsi appunto per categoria B.
    Per accedere a concorsi di categoria D è quasi sempre richiesta la laurea.

    Controlla sempre quanto indicate nei bandi in merito ai requisiti richiesti. In alcuni casi viene specificato il settore specifico del titolo di studio (ad esempio diploma di geometra, diploma di perito commerciale ecc) ma spesso viene indicato semplicemente "diploma di scuola secondaria di secondo grado", quindi l'importante è aver conseguito la maturità ma non viene specificato in quale ambito.

    Quindi guarda sia i concorsi per perito commerciale sia concorsi "per qualsiasi diploma".

     

    Davvero ottime informazioni. Dove potrei ricavare le tabelle retributive aggiornate per Categoria? E magari i libri di testo per la preparazione ai concorsi pubblici? Grazie in anticipo per le eventuali info.

    Ciao,

    alla pagina https://www.aranagenzia.it/contrattazione/comparti/regioni-ed-autonomie-.... 2 - Stipendi tabellari trovi indicazione degli stipendi suddivisi per categorie.
    Il contratto è fermo da anni......si vociferava di un rinnovo ma ad oggi facciamo riferimentoa a questo.

    Indipendentemente dallo stipendio prova anche i consorsi per categoria B, almeno per iniziare ed iniziare a partecipare ai concorsi in modo da prendere dimestichezza.
    Anche le conoscenze richieste variano in base alla categoria.....quindi per un concorso categoria C le conoscenze necessarie sono più approfondite.

    Per il discorso manuali per la preparazione ne puoi trovare in livreria o in biblioteca ma assicurati sempre che siano edizioni recenti ed aggiornate.
    Quale manuale utilizzare dipende dal concorso e dalle materie richieste che trovi specificate nel bando. 
    In base a quello si valuta quale o quali manuali utilizzare.
    Le materie non sono sempre uguali per tutti i consorsi.

    Cristina