Prova orale ammissione corso oss regionale

Buongiorno,

Sono stata miracolosamente ammessa alla prova orale per l'accesso al corso Oss.

Alla prova orale verranno scartati la metà degli ammessi, perchè da 50 rimarremo in 25.

Ho letto nei vari forum che la prova probabilmente potrebbe consitere in un semplice colloquio psico attitudinale o in un caso studio.

Non riesco a capire come potranno scartare la metà degli ammessi solamente con un colloquio.

Qualcuno ha qualche informazione in più sulla difficoltà della prova orale?

Grazie.

Anche nella pagina dei corsi Oss, solitamente viene indicato in cosa consistono le prove scritte ed orali. Non hai menzionato nessun bando o allegato, per cui non possiamo aiutarti in maniera specifica sul tuo caso.

a titolo di esempio, nel seguente bando per corso oss regione Puglia:
https://www.genesisconsulting.eu/index.php/14-sample-data-articles/222-o...

Prova orale, Consisterà in un colloquio che verterà su 4 tematiche:

1. Motivazione alla frequenza al corso
  2. Tratti peculiari relazionali
  3. Ascolto
  4. Empatia

Molte grazie.

Il mio corso è gestito da Enaip Piemonte.

Comunque la risposta mi ha dato un'indicazione un pò più precisa rispetto agli altri forum.

Grazie.

E' andato tutto incredibilmente bene, inizio mercoledì.

Grazie a tutti.... 

ciao Eugenia,

è un'ottima notizia! potrebbe essere sicuramente utile  fornirequalche domanda che hai trovato nella prova orale.

Hanno chiesto le motivazioni che mi spingevano a seguire il corso, ho detto la verità: Ho necessità di trovare un nuovo lavoro ma è anche una professione che desidero fare da tanto tempo... Mi hanno chiesto se avevo esperienza nel volontariato ho detto di no però avevo fatto un breve corso per assistente domiciliare. Ho poi notato che hanno scelto un certo numero di persone che avevano già fatto volontariato sociale .. Quindi, secondo me, può essere un punto a favore... Comunque credo abbiano imparato a capire chi desidera fare veramente questo lavoro, che non si può fare solo per lo stipendio