POLIZIA MUNICIPALE - TRACCE PROVA SCRITTA

Ciao a tutti,

per chi si appresta ad affrontare concorsi per agenti di polizia municipale potrebbero essere utili i link che seguono:

esempi di quiz: http://allegatibandi.comune.prato.it/dl/20101020124944563/RispQuiz.pdf

tracce delle prove scritte: (1).pdf (2).pdf (3).pdf http://allegatibandi.comune.prato.it/dl/20101117090737661/pscritta.pdf

ultilissima!!!!!!!!!!!!sei fantastica!!!!!!!!!!!!!!!!!!cmq domani è l'ultimo giorno utile per consegnare le domande...la prova è fissata per il 13...teoricamente se non ricevo comunicazione dovrei andare il 13..!!!!!speriamo!!!!!!!!!!!!!1

faccio che chiederti una info...sta sera stavo controllando l'elenco delle materie per lo scritto in base al libro della maggioli che mi hanno prestato...allora:

DIRITTO COST/AMM E ENTI PUBBLICI ok

ELEMENTI DI PROCEDURA CIVILE cosa si intende???c'è un capitolo sull'attività di polizia giudiziaria( identificazione denuncia arresto ecc..) secondo te è quello??

DIRITTO E PROCEDURA PENALE c'è un capitolo apposta

DISCIPLINA CIRCOLAZIONE STRADALE c'è un capitolo sul codice della strada credo vada bene

NOZIONI SULLE TECNICHE DI RILEVAMENTO IN MATERIA IN INFORTUNISTICA STRADALE ci sono un 50 pagine sull'infortunistica stradale e dovrei essere ok

Nozioni di legislazione statale e regionale in materia di edilizia, commercio, igiene, infortunistica sul lavoro, tutela del territorio e dell'ambiente. sul libro c'è un capitolo sulla polizia edilizia e uno sulla polizia sanitaria ambientale e uno eterno sul commercio.....ma non basta!!!!!!!

Ciao!

Mi fa piacere se il materiale può esserti utile.

Posso chiederti il titolo del volume a cui fai riferimento? Il codice di procedura civile puoi visualizzarlo qui http://www.altalex.com/?idnot=33723

Sul sito della Regione Piemonte http://www.regione.piemonte.it/polizialocale/normativa.htm e http://www.regione.piemonte.it/polizialocale/competenze.htm sono indicate delle normative in merito ai compiti della polizia locale (sicurezza pubblica, stradale, cani ecc). Alla stessa pagina, sulla sinistra c'è anche un link "Modulistica per comandi di polizia locale": mi sembra utile e ben fatto http://www.regione.piemonte.it/polizialocale/dwd/modulistica/pril2013.pdf

A livello nazionale prova a consultare questo link http://www.irefonline.it/websites/iref/home.nsf/wAll/IDCW-7FJBFQ/$file/raccolta_normativa%20sulla%20PL_1.pdf 

Se trovo altro lo pubblico:-) 

il libro è L'AGENTE DI POLIZIA MUNICIPALE E PROVINCIALE (manuale completo per concorsi e aggiornamento) della maggioli..allora pe ril codice di procedura civile dovrei essere aposto con il tuo link

a sto punto per essere sicura di avere tutto il materiale devo solo più cercare un sito ben fatto sulla DISCIPLINA E CIRCOLAZIONE STRADALE..e poi devo capire bene dai link che mi hai lasciato tu se quello che chiede in legislazione regionale e statale sono aposto...

una info..si parla di prova scritta (eventualmente anche a contenuto teorico pratico) e orale..ma lo scritto quindi può essere di tutti i tipi???tema risposte multiple o domande libere??e in che senso pratico??

Se il volume è questo "L'agente di polizia municipale e provinciale. Manuale completo per i concorsi e l'aggiornamento professionale" della Maggioli, guardando il retro della copertina credo vada benissimo. Nella parte Quarta tratta il nuovo codice della strada.

Nella parte Prima c'è la legge Quadro che se non sbaglio è anche tra i link che ti ho postato. Quindi a livello nazionale direi che è perfetto. Da verificare a livello regionale i link indicati.

Per quanto riguarda la prova scritta, anche in altri ambiti, nei bandi non sempre è specificata la modalità precisa dello svolgimento della prova. Scrivono semplicemente "la prova potrà consistere in domande a risposta multipla, in brevi domande a risposta sintetica o in un elaborato". Con elaborato può essere inteso Tema o Atto amministrativo (come ad esempio nell'altro concorso l'atto di nascita). 

Nel primo messaggio della discussione trovi esempi di tracce di temi e domande. Potrebbero fare semplicemente una domanda e poi chiedere di redarre un verbale per esempio. Sul sito della regione http://www.regione.piemonte.it/polizialocale/dwd/modulistica/pril2013.pdf trovi diversi esempi di modulistica utilizzata dalla polizia locale (non solo multe)

Se poi qualcosa risulta complicato o non sei sicura di avere il materiale necessario proviamo a guardare ancora meglio.

Buona giornata

Cristina

sto annaspando!!!!!!!!c'è veramnete un sacco di materiale di studio!!!!!!!speriamo!!!!!!!!!!!!!!!!dell'altro aspetto ancora gli esiti che non si sa ancora nulla!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Il programma di studio è vasto e impegnativo. Non è proprio una passeggiata.....

Una parte è un approfondimento delle materie già affrontate ma la parte specifica è tosta. Vorrei darti una mano ma non so quale sia il modo migliore. Tu chiedi se hai domande e se posso cerco di rispondere.

Per l'altro concorso non vi hanno dato nessuna indicazione su una probabile data? L'attesa è brutta.

Se pensi possa esserti utile in qualche modo non esitare e scrivi!!!

avao capito al masismo 14 gg per la correzione ma a oggi che sono due sett non ho ricevuto nessuna novità...sul sito dove ingenere danno le indicazione non c'è più stato scritto nulla...ma in sti casi come funziona..mettono l'elenco di chi passa all'orale???boh...ora con l'altro da vigile sto studiando..i quiz non vanno benissimo..ma dai, mi servirà da esperienza!!!!!!!!!!!!!!!ma trovo davvero complesso lo scritto..e non ho idea di come sara..se a tema o risp multiple o domande!!!non so..meno male che ho ancora una 10na di giorni!!!

Innanzitutto sei bravissima solo per il fatto che ci provi. Come dici tu è un'esperienza e non tentare sarebbe un peccato.

Mi sono accorta che non si leggono i  link che avevo postato: provo ad allegarli come file .txt. Contengono tracce d'esame.

I quiz non vanno benissimo.....riesci ad individuare gli argomenti che ti danno più problemi? in modo da concentrare lo studio e cercare di "capire" meglio l'argomento....

Per quanto riguarda l'altro concorso, di solito all'albo o sulla home del sito pubblicano l'elenco degli ammessi alla prova orale con indicazione dell'ora e del luogo. Alcuni comuni la pubblicano con la votazione riportata negli scritti, altri solo l'elenco dei nominativi.

dei link delle prove solo uno era leggibile..ma ora faccio lo studio e i test provo  afarli a materiale finito!!!!!!spero di almeno perndere la sufficienza almeno così vuol dire che ho capito...poi prima o poi uno andrà bene..sono fiduciosa!!!!!!!!!!!

non si riesce a aprire neanche queste...!!!!!!

spero che adesso si legga (nella stessa pagina le trovi tutte e tre) http://www.comune.tempiopausania.ot.it/index.php?option=com_content&view...

grazie!!!!!!!!!!!!!si si leggono!!!!!!!!!!!1

nulla non si leggono!!!!!!!

Io li leggo. Li ho aperti per poterli leggere, salvare e salvare successivamente come file in formato .txt.......potrebbe essere un problema di programma....hai adobe reader per leggere i file .pdf? 

Ti riporto il testo:

"Dopo aver illustrato sinteticamente le procedure applicative di un illecito amministrativo inerente la violazione del regolamento comunale di polizia urbana, rediga il candidato il verbale di accertata violazione e il provvedimento di archiviazione del medesimo"

"Durante un servizio di polizia stradale fermate per accertamenti un'autovettura il cui conducente, al momento del controllo non ha con sè la patente e non indossa la cintura di sicurezza.Dalla verifica della carta di circolazione che invece viene esibita si accerta che il veicolo non è stato sottoposto a revisione per più volte. Esponete sinteticamente la procedura e redigete gli atti relativi"

"Effettuate una'ispezione in un esercizio di somministrazione di alimenti e bevande aperto al pubblico e accertate che: - è in corso un intrattenimento musicale al quale assistono 80 persone sedute al tavolino, intente a consumare, le quali non hanno pagato il biglietto d'ingresso - il locale non è stato trasformato in sala di intrattenimento - per l'intrattenimento non è stata rilasciata alcuna autorizzazione - per le bevande somministrate non risulta esposta la tabella dei prezzi - non è pubblicizzato l'orario di apertura prescelto. Esponete sinteticamente la procedura e redigete gli atti relativi"

si...ho il programma per i pdf!!ma non riesco ad aprirli!!cmq li vedo da qui!!grazie mille...ora sto cercardo di capire bene cose si intende come elementi di procedura civile...e poi mi butto nelle nozioni si commercio igiene edilizia ecc...speriamO!!!!!!!!

mille in bocca al lupo! E ancora complimenti perchè ci provi!

speriamo!!!!!!!!!!!!!ti faccio sapere!!!

finalmente sono a buon punto..sono solo un pò titubante su due argome

Nozioni di legislazione statale e regionale in materia di infortunistica sul lavoro

e non capisco cosa intendono per nozioni di procedura civile..l'argomento è vastisismo!!!!!!!!!!!!!!

che il mio libro non li tratta per niente.

..e poi una domanda..per nozioni di commercio il mio libro tratta tipo 300 pagine!!!!!!!!!!!!!aiuto!!!!!!!!

Ciao!

hai provato a guardare il link sul codice di procedura civile che avevo inserito? 

In materia antinfortunistica qui trovi riferimenti alle disposizioni regionali e ad alcuni articoli del codice civile

http://www.regione.piemonte.it/sanita/sicuri/documentazione/dwd/forma14.pdf

http://www.regione.piemonte.it/sanita/sicuri/documentazione/dwd/forma13.pdf

http://www.regione.piemonte.it/sanita/sicuri/tav/01/01_generalita.pdf

In materia di commercio, gli argomenti presenti sul libro cosa trattano? es. somministrazione alimenti e bevande ecc. Se riuscissi ad indiviare gli aspetti più attinenti alla figura dell'agente di pl.......

Ho visto che dell'altro concorso non si sa ancora nulla:-( ci sono state le feste del 25 aprile e del 1 maggio.....

il tuo link(che tra l'altro è davvero molto ben fatto) è il codice civile..ma tutto è impossibile da studiare..già la circolazione stradale è una mattonata...il commercio lo tratta tutto..sotto tutti gli aspetti..ed essendo un libro proprio sul poliziotto municipale ho paura che dovrò farlo tutto!!!!!!!!!!!pe rl'infortunistica sul lavoro grazie mille perche qui  non c'è prorpio nullla!!!!!!!!!!!!!

tutto sicuramente è impossibile......

Spero possano esserti utili questi:

tratto dalla regione Piemonte.......http://www.regione.piemonte.it/polizialocale/dwd/pubblicazioni/quad36.pdf

questo invece è tratto da un comune, in merito alle funzioni della polizia locale. Sono elencate appunto tutte le funzioni della polizia locale in base ai vari settori. A metà pagina c'è la dicitura POLIZIA GIUDIZIARIA e a seguire sono indicati alcuni articoli del codice di procedura civile. Potrebbero essere utili per capire quale su parti di procedura civile concentrarti. Anche a fondo pagina ci sono dei riferimenti agli articoli con riferimento alle NOTIFICHE http://www.comune.monteromano.vt.it/index.php?option=com_content&view=ar...

Spero ti siano d'aiuto

grazie mille!!!!!!!!!sei davvero fantastica!!!!!!!!!!!!!

il forum serve proprio per lo scambio di informazioni utili, no?

tu chiedi qualunque dubbio ti venga:-)

appena appreso che l'altro non è andato!!!!!!!!!su 230 solo 22!!va beh i prossimi andranno bene!!!!!!!!

Mi dispiace.

Tu però non scoraggiarti e tenta sempre! Era il primo concorso:-) consideralo una "palestra":-)

Quando saranno terminate tutte le procedura e sarà stilata la graduatoria prova a chiedere copia delle tue prove: può servire per valutare i propri errori. Io ho fatto richiesta e almeno mi sono resa conto degli aspetti che sono stati valutati......

e farò così!!!!!!!!!!1ora ripassone per domani ma non sono ottimista...ho solo un'infarinatura del tutto..ma non nello specifico!!!!!!!!!!!!!aiuto!!!!

fatto!!!!!!!!!!!

SONO ora a casa..che dire..a me è smebrato abb tosto ma fattibile..ma non mi illudo che anche l'altra volta credevo fosse andata bene!!!!!!!!!!era composto da 10 domande a risp multiple e da 4 domande aperte...non era difficilissimo ma come sempre bisogna aver studiato...ora aspettiamo a breve gli esiti visto che l'orale sarà il 29....e vediamo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ti ricordi la tipologia delle domande? Quali argomenti trattavano?

Sei stata già bravissima a provare un concorso così impegnativo......

Aspettiamo incrociando le dita:-)

le domande aperte erano:

I VARI STATI DI UBRIACHEZZA PE RIL CODICE PENALE

LE QUALITA' DELL' AGENTE DI POLIZIA

GLI ATTI DA FARE QND SI HA UNA VETTURA IN EVIDENTE STATO DI ABBANDONO

GLI ATTI E COME FARE QND C'E' UN INCIDENTE CON LESIONI A PERSONE

quelle a risp multipla erano 10, provo a ricordarle tutte

DURATA PARLAMENTO

QND E' VALIDA LA MOZIONE DI SFIDUCIA

CHI DECIDE GLI ORARI DEI NEGOZI

CHE OBBLIGHI HA IL COMMERCIANTE IN BASE ALL'ESPORRE I PREZZI

QND UN SANZIONE è RATEIZZATA COSA SUCCEDE QND NON SI PAGA UNA RATA

ELEMENTI ESSENZIALI ATTO AMMINISTATIVO

PIU' PERSONE SONO RESP DI UNA MEDESIMA SANZIONE..COME SI FA??(ES SI DIVIDE IN TRE PARTI O OGNUNO PAGA IL TOT CHE SPETTA)

QUANDO UN VERBALE NON HA VALIDITA'

LE ALTRE NON MI VENGONO IN MENTE..CI HANNO ANCHE LETTO LE DOMANDE DELLE ALTRE DUE PROVE NON ESTRATTE MA NON MI RICORDO!!!!!

Grazie!:-)

Adesso aspettiamo....

ciao!

hai ricevuto comuicazioni in merito al concorso?

Ormai alla prova orale non manca molto......

ciao!!!ho visto stamattina che hanno pubblicato il tutto...nulla...anche questo non è andato!!!!!!!!!!!!ma mi rifarò con il prossimo!!!!:)almeno spero!!!!!!!!!!

questo era tosto.

Chiedi comunque copia delle tue prove in entrambi i concorsi. 

Soprattutto non demoralizzarti e appena possibile tenta ancora.

sicuro!!!!!!!!!!speriamo ma creo proprio che già in estate dovrebbero essercene due in zona...speriamo!!!!!!!!!!!!!!!!!!1

Alla seguente pagina, sono presenti ben 69 test online per poliziotto municipale, da sessioni d'esame ufficiali. Non erano stati menzionati nei post precedenti, purtroppo. 

Attualmente sono presenti ben 53 concorsi per poliziotto municipale!  Affrettatevi prima che scadano.