Manuale preparazione concorso Vigile Urbano/Poliziotto Municipale

Salve a tutti, vorrei sapere se ci sono dei testi o meglio dei manuali per preparare al meglio l esame (tutte le prove) di vigile urbano.

Vi ringrazio, a presto.

Ciao Salvo,

ogni bando è a sè, nel senso che è opportuno valutare di volta in volta le materie richiesta nel bando.
Tu fai riferimento ad un concorso specifico? In caso affermativo, inserisci il link del bando, così lo guardiamo insieme.

In linea generale invece, i manuali più indicati potrebbero essere

- "L'agente di polizia municipale e provinciale" edito Maggioli

- "La prova scritta per i concorsi in polizia locale" edito Maggioli

- "Atti e procedure della polizia municipale" edito Maggioli

Può essere utile anche consultare l'albo dell'ente per trarre esempi di atti o cercare facsimili di verbali ecc

Cristina

Ciao Cristina, no ancora non ho un concorso specifico a cui puntare, ecco perchè il post era innanzitutto a comprendere su cosa studiare successivamente iniziare a ad esaminare qualche bando in modo più approfondito...

Vorrei chiederti ancora un'altra cosa: ma per poter partecipare al conc. di Vigile Urbano è obbligatorio aver svolto il servizio militare oppure no? Io che sono dell 1982 non l ho fatto in quanto andavo all Università...Grazie a presto

Cristina volevo chiederti ancora un'altra cosa se posso: in pratica in base al mio percorso di studi (Diploma di maturità scientifica, Laurea Triennale in Sc. della Comunicazione e spec. in Com. d'Impr. e pubblicità) potrei soltanto partecipare ai concorsi con posizioni: A1,A2 B1,B2, C1,C2 E' corretto? O magari c'è ancora dell'altro?

Grazie nuovamente.

Ciao!

La dicitura in genere nei bandi è la seguente "essere in regola con gli obblighi di leva". Nel tuo caso, se non hai fatto il militare per motivi di studio, sei da ritenere in posizione regolare. Il fatto che successivamente sia stata sospesa non dipende da te.
Così come chi non l'ha fatta perchè era già stata sospesa.
Quello che è importante è che tu non sia stato "arruolato" come obiettore, ecc.

Per la categorie (ci sono anche B3 e C3) potresti concorrere anche per posti di categoria D. In quel caso tra i requisiti è richiesta la laurea (tu la possiedi: dovresti solo verificare se chiedono una laurea particolare o meno).
Un altro requisito che spesso chiedono per categoria D (non sempre però) è aver maturato esperienza di tot anni presso altri enti.

Questo per dire che fino alla categoria C puoi partecipare sicuramente. In alcuni casi anche per la D previa verifica di alcuni dettagli.

Cristina

Ti ringrazio per le dritte, purtroppo io che vivo in provincia di CT mi rendo conto che di concorsi sono da Roma in sú. 

Ma potresti darmi qualche consiglio? Cioé inquadrate le categorie conviene partecipare a tutti i concorsi in modo da avere piú chances ? o no?

Peró c e da considerare le spese per sostenere gli esami (viaggio, alloggio, vitto etc...). Un salasso!!!

Partecipare a tutti i concorsi mi sembra poco fattibile proprio per il dispendio di tempo e denaro che comporterebbe.
Sempre più spesso i concorsi mettono a disposizione sono un posto di lavoro.
Potrebbe avere senso partecipare a concorsi fuori dalla Sicilia se indetti da grossi enti e con numerosi posti a disposizione (es. agenzia delle entrate ecc)

Io mi concentrerei sui concorsi nelle vicinanze, almeno agli inizi....considerali un'opportunità ma non l'unica alternativa. 
Non è nemmeno così facile vincere un concorso......

Cristina

Ciao Cristina cercando cercando nei dintorni ho trovato questo concorso presso L'Uni di CT, potresti dargli un'occhiata in quanto dovrei rientrare con i miei titoli di studio (Mat. Scientifica, L. Triennale Sc. della Com. e Lau. Spec. Com. Impr. e pubbl.) l'unica cosa che mi ambigua è quella di aver svolto un'esperienza amministrativa presso enti.

Cmq ti posto il link: 

http://archivio.unict.it/sites/default/files/bandi/d.d.%20n.%204361%20de...

A presto Salvo

"esperienza amministrativa presso enti" che io non ho!

Ok Cristina, ma sappiamo se ci sono o se ci saranno concorsi indetti da Enti con numerosi posti per l'anno a venire?

Il bando da attenzionare è questo indicato di seguito:

http://archivio.unict.it/sites/default/files/bandi/d.d.%20n.%204420%20de...

Ciao!

Non tutti i bandi sono uguali ovvio.....e per ogni concorso occorre verificare i requisiti richiesti.
In questo caso, se non hai lavorato presso altri enti, purtroppo non puoi partecipare alla selezione.

Potresti attivare la newsletter alla pagina http://www.concorsipubblici.com/regione-sicilia.htm in modo da ricevere via mail la notifica nel momento della pubblicazione di novi concorsi in Sicilia.

Cristina

Volevo aggiungere alcuni informazioni, penso siano interessanti per chi si prepara al concorso per poliziotto municipale.

di seguito utile guida per vigile urbano, per chi fosse al primo concorso:

Per chi volesse tenersi aggiornato dai numerosi concorsi poliziotto municipale pubblicati quotidianamente dai vari comuni in Italia. Ad esempio attualmente sono presenti ben 34 concorsi attivi!