scorrimento a rotazione graduatoria polizia municipale

...io due anni fa ho psrtecipato ad un bando triennale da utilizzare a scorrimento con il criterio della rotazione per vigili urbani stagionali a tempo determinato nel  comune x .....ho vinto il concorso ma, siccome la selezione è stata fatta il 4 di agosto e non avendo la certezza di vincerlo ho accettato un lavoro da barista per paura di restare disoccupato, ho rinunciato all'incarico per il 2016 con la rassicurazione verbale del segretario comunsale che nulla sarebbe cambiato ai fini di futuri contratti....al bando abbiamo risposto in due, il 2016 ha prestato servizio il secondo, lo scorso anno io....a questo punto chi dovrebbe lavorare quest'anno?Per rotazione lui....ma:

1  nel bando c'è scritto che chi ha già prestato servizio per mezzo della stessa graduatoria non può essere assunto di nuovo...quindi entrambi 

2 essendo il vincitore non credo possa lavorare di meno di chi è arrivato secondo  3 il dlgs 165/2001, 101/2013  e circolare funzione pubblica 51.2013 dicono che le graduatorie a tempo determinato possono essere utilizzate solo in funzione del vincitore...non previsto scorrimento....il bando stesso del Comune è illegittimo perché non conforme alle regole..ma non posso impugnarlo perché passati due anni ?...4 il parere del segretario comunale è che prevale le rotazione secondo alcune sentenze che non mi vuole dire perché non è tenuta a informare un normale cittadino...5 in che misura posso fare ricorso? allego bando.....help grazie