CONCORSO PER COLLABORATORE AMMINISTRATIVO CAT.B3

Sto preparando l'esame per il concorso di collaboratore amministrativo Cat. B3, comune di San Zenone al Lambro

La prova scritta consiste in : 30 quesiti a risosta multipla e n. 2 quesiti a risposta sintetica sulle seguenti materie:

- nozioni di Diritto Amministrativo e costituzionali

- ordinamento degli enti locali (D. Lgs 267/00 e s.m.)

- elementi di contabilità degli enti locali

- documentazione amministrativa e norme di semplificazione

- nozioni in materia di servizi demografici: elettorale, stato civile, anagrafe

La prova orale verterà sulle medesime materie delle prove scritte.

Ho acquistato il libro di Maggioli editore ma non so da dove cominciare e cosa eventualmente tralasciare.

Come faccio in un mese di tempo a memorizzare tutto?

Datemi un consiglio per cortesia sul metodo migliore.

Grazie

Ciao,

i manuali della Maggioli sono ben fatti e particolareggiati. Ce ne sono diversi in commercio, alcuni più generali altri pià mirati per il profilo per cui si concorre es. servizi demografici, ecc.....

Generalmente riportano argomenti utili per la preparazione agli esami, poi sta al candidato valutare quali parti "saltare". Se ad esempio il manuale riporta capitoli inerenti contratti e gare d'appalto, ma queste non sono materia d'esame "saltale" e concentrati sul resto. O se vuoi, nessuno ti vieta di prepararti ed avere un'infarinatura anche su questi argomenti. O la legislazione inerente i contratti con i dipendenti ecc. Se non è materia d'esame puoi guardarla per tua conoscenza ma senza concentrarti troppo:-)

Da dove cominciare? Il dlgs 267/2000 mi sembra un buon punto di partenza. Ha numerosi articoli (275 se ricordo bene) ed è basilare. I manuali forse lo presentano in modo più discorsivo e lo rendono meno "pesante". Ma non è possibile dirti cosa tralasciare. Molto dipende dalla commissione, se vengono stabilite domande "nel particolare" ecc. Diritto amministrativo (atti e i loro elementi essenziali, quando sono efficaci, quando sono annullabili, ecc)

Per esperienza, in due concorsi fatti per lo stesso ruolo (servizi demografici), è risultato più complicato e "nei casi specifici" quello di categoria inferiore tra i due (ho concorso per un cat B e un cat C).

Se hai dubbi.....chiedi.....:-)

Buona giornata, Cristina

Dimenticavo!! Per la prova tecnico-pratica è utile curiosare sull'albo dei comuni dove puoi trovare esempi di delibere, determine, ordinanze, ecc.

Ricorda che molto dipende sempre dal settore per cui concorri. Nei servizi demografici possono chiederti di redarre un atto di nascita, una pubblicazione di matrimonio, ecc

Ciao

io dovrei sostenere un colloquio, volto ad accertare la professionalità dell'operatore amministrativo ed il livello di cultura generale, ma letto così è generico. sapete dirmi dove mi devo preparare? su quale manuale? nella prova pratica su computer ho preso solo 23...voi mi dite di farlo il colloquio o tanto non vi è nessuna speranza??    

ciao Alessandra, hai ripreso vecchia discussione di 6 anni fa, bisognerebbe verificare il contesto e le materie del bando, potresti postarlo? grazie