Informazioni per diritto amministrativo e diritto di accesso

b)      PROVA ORALE: colloquio sui seguenti argomenti:
-        Normativa in materia di anagrafe, stato civile, elettorale e protocollo;
-        Legislazione degli enti locali 267/2000 e ss.ii.mm.;
-        Elementi  di diritto costituzionale, di diritto amministrativo e di diritto di accesso agli atti.

Per tutte le materie di studio non ho problemi. Ma non capisco cosa intendano per diritto amministrativo e diritto di accesso. Potete aiutarmi?

Ciao,

la parte inerente il diritto amministrativo fa riferimento agli atti, agli elementi essenziali di un atto, alla validità e efficacia degli atti, ai vizi che li rendono nulli o annullabili, ai ricorsi, ecc.

Per quanto riguarda l'accesso agli atti si fa riferimento alle richieste da parte dei cittadini di consultare e/o estrarre copie di atti, di conseguenza alla forma richiesta per accedere, il termine entro il quale l'amministrazione deve autorizzare, chi può accedere agli atti, ecc. La legge di riferimento è la n. 241/1990.

Dovresti poter trovare questi argomenti su un manuale.

In bocca al lupo! Cristina

Invece per la prova pratica parlano di redazione di documento mediante l'utilizzo del PC. 
Dove posso trovare dei fac.simile di documenti da redarre per ufficio anagrafe? Ho provato a cercare sui siti del comune ma non c'è niente.

Ciao,

dovresti trovare alcuni esempi all'albo, non importa se non del comune che ha emesso il bando (magari comuni più grandi hanno una maggior casistica). 

In commercio o presso una biblioteca dovresti trovare un piccolo manuale. Ne ho in mente uno edito Simone (può darsi sia pubblicato un volume simile da altre case editrici). Il titolo dovrebbe essere "Guida pratica nel comune" o simile. Riporta esempi di atti di nascita, pubblicazioni di matrimonio e cancellazioni dall'anagrafe per irreperibilità.

Buona giornata, Cristina

ciao,

ti consiglio di abbinare lo studio ai quiz che trovi a disposizione su questo sito. Sono tratti da concorsi pubblici già svolti e sono divisi per profilo e materia. Sono un utile esercizio per rendere più proficuo l'apprendimento. 

Naturalmente per qualsiasi altro dubbio non esitare a ricorrere a questo forum!!!