COLLABORATORI PROF.LI-VIDEOTERMINALISTI - CATEGORIA B3

Buonasera,
ho deciso di partecipare ad un bando per collaboratore - videoterminalista cat. b3.
Le riporto gli argomenti da studiare:

PROVA SCRITTAElaborato, o quesiti con risposta sintetica sugli argomenti della prova orale. PROVA SCRITTA A CONTENUTO TEORICO PRATICOPratica attinente l’uso dei prodotti informatici –Word e Excel e relativa stampa. PROVA ORALE:Responsabilità civile, penale e contabile dei pubblici dipend ed amministratori Diritti e doveri dei pubblici dipendenti.D.Lgs. 267/2000;Legge 241/90 e successive modificazioni ed integrazioniNozioni di contabilità degli Enti Pubblici;Normativa concernente i Servizi Sociali;Normativa sugli appalti pubblici

Ecco, chi mi sa dire gentilmente dove posso trovare tali argomenti da studiare? E' difficile?
Grazie a tutti

Buonasera,

in commercio (o presso una biblioteca) è possibile trovare diversi manuali di preparazione a concorsi pubblici. 

Le materie indicate (d.lgs 267/2000 ecc) si possono trovare su manuali destinati alla preparazione per concorsi amministrativi. "L'impiegato del comune" ed. Maggioli è un esempio di un titolo: tratta tutte le materie indicate oltre a diritto costituzionale, amministrativo, ecc. Può trovarne similari anche pubblicati da altre case editrici come Simone e Alpha. E' il candidato a scegliere dove e come prepararsi.

E' consigliabile affiancare lo studio su manuali a test e quiz. Anche in questo caso in commercio ce ne sono diversi. Può trovare validi esempi di quiz utilizzati in altri concorsi anche su questo sito nella sezione http://quiz.concorsipubblici.com/ : sono selezionabili sia in base al profilo professionale sia in base alle singole materie.

Il bando di concorso è un punto di partenza e un utile strumento per ottenere le prime indicazioni. Può indicare a quale concorso in particolare si riferisce? Può essere, come dicevo prima, uno strumento per altri utenti per fornirle maggiori informazioni e/o suggerimenti.

Buona giornata, Cristina