concorso geometra: preparazione e quiz

Salve,

sapreste darmi indicazioni su quale testo cmprare per preparami alla prova orale del concorso da geometra nella PA. Di seguito fornisco gli argomenti:

nozioni di estimo catastali, ordinamento enti locali, strumenti topografici e loro correzioni, rilievi planimetrici ed altimetrici ordinari, tracciamenti di campagna, pricipi di matematica, procedure catastali e cartografiche, metodi di misurazione di lavori e tenuta documenti di contabilità, legislazione per la sicurezza di immobili ed impianti, legislazione 81/2008, codice di comportamenti dei dipendenti pubblici. 

Grazie per chi vorrà darmi una mano.

dovresti indicare bando, cosi da poterti aiutare, grazie

al momento il bando non esiste, so solo che per il comune di Milano verrà bandito il prossimo anno un concorso simile, ho preso la traccia di un vecchio esame per geometra.

Grazie per l'aiuto.

Ciao e benvenuto!

Per la parte giuridica (enti locali, normativa sulla sicurezza) ti consiglio un compendio sugli enti locali, edito da Simone o Maggioli che puoi trovare in libreria o biblioteca fornita. Accertati che sia l'edizione aggiornata.

Il codice dei diepndenti pubblici puoi trovarlo anche su internet (anche i diversi siti degli enti solitamente lo pubblicano nei loro documenti on line) e ti basterà leggerne il testo.

Per la parte più strettaemnte legata alla figura esistono manauli per geometri (es. edizione Hoepli), oppure i manuali per istruttore presso gli enti locali, nella sezione relativa ai tecnici, tratta anche alcuni di questi apsetti, ma sicuramente in modo meno approfondito in quanto si tratta di manuali che affrontano tutte le aree dell'ente locale.

Ti consiglio di recarti anche in una delle librerie specializzate per concorsi, che vendono manuali anche per le figure tecniche e chiedere consiglio su quelli che sono i testi maggiormente utilizzati perchè significa che sono quelli più adatti (solitamente).

Purtroppo nel settore specifico che ti interessa non ho esperienza diretta, quindi non saprei dirti se un manuale è migliore rispetto ad un altro, ma nelle librerire sicuramente possono aiutarti.

Se poi avessi altri dubbi, scrivici pure.

Laura

per i quiz invece?

Se indichi il bando posso rimandarti alla nostra pagina apposita. Comunque, se cerchi il concorso sul nostro sito, troverai anche la sezione quiz allegata.

Laura

Come ho detto so che al comune di Milano verra  bandito un concorso da geometra ed ho trovato il bando del precedente concorso da geometra. Il bando vero e proprio arrivera  a breve. Grazie.

Allora puoi indicare il link del bando che hai preso come riferimento e da lì risaliamo alla sezione quiz o comunque, quello che ti ho detto vale sempre: ogni concorso ha allegata la sua pagina quiz, quindi se trovi il bando, trovi correlata la relativa pagina quiz.

Laura

Non ho idea di dove trovare questo link perche mi ha passato l'indicazione una persona che lavora al comune ed ha trovato il bando vecchio 

Con il nome del concorso, si può provare a fare una ricerca in questo sito. Se ti fai dare indicazioni più precise (figura, inquadramento, comune, numero posti) possiamo risalirci.

salve,

ecco le indicazioni a bando pubblico. potete darmi una mano per favore.

Istruttore tecnico categoria D. Per geometra. Forse 3 posti.

Abbiamo diversi quiz per geometra
https://quiz.concorsipubblici.com/geometra.htm

Temo che non siano aggiornati