Come devo prepararmi per la prova orale?

Salve a tutti,

in quanto novizia di concorsi chiedo consiglio a qualcuno un pò più esperto..

Ho partecipato alle prove scritte di qualche concorso ma non ero mai arrivata all'orale. Per la prima volta mi è successo (per fortuna) ma non so bene come prepararmi.. vorrei avere un'idea di cosa mi aspetta almeno a livello di impatto psicologico.

Le domande sono stabilite prima della prova? se so che il mio scritto aveva alcune lacune è possibile che all'orale insistano su quelle? visto che è previsto l'accertamento della conoscenza di una lingua straniera e dell'utilizzo di alcuni programmi al pc, come funziona questo accertamento in genere?

grazie!

Buongiorno,
tra qualche giorno ho l'orale di un concorso pubblico e ho un dubbio, forse stupido, ma è la prima volta che affronto l'orale e non sò come vestirmi! Mi date qualche consiglio?

salve a tutti!!! io sono nuova...mi sono appena iscritta...dovrei sostenere il concorso di collaboratore amministrativo cat. B...gli argomenti su cui verterà l' esame sono:
- ORDINaMENTO DELLE AUTONOMIE LOCALI
-SERVIZIO DEMOGRAFICI ED ELETTORALE
-SERVIZIO PROTOCOLLO
-SERVIZIO SEGRATERIA
Qualcuno di voi, potrebbe consigliarmi su che testi prepararmi??? sono terrorizzata :( grazie anticipatamente!!!!!!!!!!

Secondo me, come in tutto, l'equilibrio è la risposta. Non si tratta di una cena di gala nè di un meeting di atletica leggera...perciò...

in bocca al lupo e facci sapere come andrà?

fiore24 wrote:
Buongiorno,
tra qualche giorno ho l'orale di un concorso pubblico e ho un dubbio, forse stupido, ma è la prima volta che affronto l'orale e non sò come vestirmi! Mi date qualche consiglio?

Sono tanti i manuali che preparano al concorso che dovrai sostenere. Case editrici come Maggioli o Simone ne hanno alcuni in vendita. Ti basterà fare un giro sui loro siti o direttamente in una libreria giuridica per trovarli.

Occhio ad utilizzare un manuale aggiornato!
Infine puoi esercitarti sui quiz che trovi su quiz.concorsipubblici.com. Sono gratuiti e sono tratti da precedenti concorsi.

in bocca al lupo !!!

silvy8375 wrote:
salve a tutti!!! io sono nuova...mi sono appena iscritta...dovrei sostenere il concorso di collaboratore amministrativo cat. B...gli argomenti su cui verterà l' esame sono:
- ORDINaMENTO DELLE AUTONOMIE LOCALI
-SERVIZIO DEMOGRAFICI ED ELETTORALE
-SERVIZIO PROTOCOLLO
-SERVIZIO SEGRATERIA
Qualcuno di voi, potrebbe consigliarmi su che testi prepararmi??? sono terrorizzata :( grazie anticipatamente!!!!!!!!!!

Crepi! Certo che vi faccio sapere! Ho optato per un tailleur nero (con la giacca con le maniche a tre quarti) e una semplice maglietta bianca. Grazieeeee

claudialu wrote:
Salve a tutti, in quanto novizia di concorsi chiedo consiglio a qualcuno un pò più esperto.. Ho partecipato alle prove scritte di qualche concorso ma non ero mai arrivata all'orale. Per la prima volta mi è successo (per fortuna) ma non so bene come prepararmi.. vorrei avere un'idea di cosa mi aspetta almeno a livello di impatto psicologico. Le domande sono stabilite prima della prova? se so che il mio scritto aveva alcune lacune è possibile che all'orale insistano su quelle? visto che è previsto l'accertamento della conoscenza di una lingua straniera e dell'utilizzo di alcuni programmi al pc, come funziona questo accertamento in genere?
grazie!

Ciao Claudialu!

Innanzitutto complimenti per aver superato lo scritto e benvenuta nel forum!

Sarebbe utile sapere di quale concorso si tratta, comunque valgono per tutti semplici ma fondamentali regole.

Numero 1: sangue freddo! Se hai superato lo scritto già hai fatto un passo importante. Sicuramente la commissione ha già pianificato gli argomenti da approfondire ma non è escluso che vogliano sincerarsi che le tue lacune nello scritto siano state rimosse. Dato che sai già quali sono ti consiglio in primis di avere ben chiare le risposte in cui hai tentennato nello scritto.

E' buona regola leggere attentamente il bando del concorso, contiene molte risposte! Se mi dici di che concorso si tratta ci diamo un'occhiata!