durata seconda prova scritta concorso istruttore amministrativo

Buongiorno a tutti! volevo chiedere se qualcuno mi sa dare un'indicazione di quanto può durare in linea di massima la seconda prova (teorico-pratica) per un concorso di istruttore amministrativo categoria C1.
Si tratta di (da bando):
Prova teorico-pratica sulle materie oggetto del programma d’esame con redazione di un atto o documento amministrativo.

Grazie a chi vorrà rispondere!!

Ciao Silvia. Nel mio caso (2 concorsi) abbiamo avuto a disposizione per le prove pratiche un'ora. Una consisteva nella redazione di un atto di nascita (brutta copia poi ricopiata in bella). Nell'altra ci è stato dato fac-simile di due moduli. Noi candidati dovevamo scrivere a cosa servivano, chi li compilava, a chi erano destinati, ecc. Una specie di tema (brutta copia poi ricopiata).

L'atto dipende molto anche dal profilo per cui concorri. Istruttore amministrativo cat C1 ma presso quale ente? un comune? se sì, in quale settore? servizi demografici? affari generali? ecc Nel mio caso entrambi erano nei servizi demografici.

Buona giornata, Cristina

Grazie mille Cristina, gentilissima!! Il posto è per l'asilo nido. Mi sto preparando cercando delibere, determinazioni e ordinanze che riguardino gli asili. Ovviamente però non avendo esperienza (ed essendo al primo concorso) se mi capita qualcosa di molto diverso credo sarà difficile da fare!

Avere un'idea di quanto può durare è già utile anche se a me in particolare interessava per organizzarmi a livello familiare visto che ho una bimba da prendere all'asilo, ma mi sa che dovrò per forza far muovere i nonni (almeno per sicurezza, in caso di ritardi).

grazie ancora! buona giornata anche a te!

Ti capisco. Anch'io ho un bambino. A settembre ha iniziato la prima elementare.

Se le prove sono fissate per il pomeriggio meglio "allertare" i nonni così tu sei tranquilla. Nel mio caso ho fatto in emtrambi i casi la prova scritta la mattina e nella stessa giornata, nel pomeriggio, quella teorico-pratica. Per quanto riguarda la prova vera e propria alcuni manuali (almeno in quelli per la preparazione a concorsi comunali) riportano alcuni esempi pratici di delibere e atti. In biblioteca, se non li compri, te ne possono procurare alcuni.

Fammi sapere:-) In bocca al lupo!

Ti capisco. Anch'io ho un bambino. A settembre ha iniziato la prima elementare.

Se le prove sono fissate per il pomeriggio meglio "allertare" i nonni così tu sei tranquilla. Nel mio caso ho fatto in emtrambi i casi la prova scritta la mattina e nella stessa giornata, nel pomeriggio, quella teorico-pratica. Per quanto riguarda la prova vera e propria alcuni manuali (almeno in quelli per la preparazione a concorsi comunali) riportano alcuni esempi pratici di delibere e atti. In biblioteca, se non li compri, te ne possono procurare alcuni.

Fammi sapere:-) In bocca al lupo!

Nel mio caso la prima prova è alle 9 del mattino, la seconda alle 12... se finisce entro le 13 ce la potrei fare da sola (i nonni abitano a quasi un'ora di macchina) ma tutto sommato non mi fido... Per una volta li scomoderò! ;-)

grazie per il consiglio riguardo al libro, ho già fatto proprio così! ne ho presi un paio e in quello delle edizioni Simone ci sono degli atti di esempio, anche se sto comunque integrando con materiale trovato su albi pretori (del comune che ha emanato il bando e non).

speriamo sia fattibile! ti farò sapere, grazie ancora e crepi il lupo! :-)

fatti gli scritti: il primo due ore di tempo per 3 domande aperte generali (PEG, compiti dei responsabili dei servizi, silenzio assenso nel procedimento e una specifica), la seconda prova teorico-pratica invece è durata 45 minuti e prevedeva di fare una determinazione di liquidazione di spesa.

ciao!

Ciao! Sai già qualcosa in merito alla loro correzione? Che impressioni hai avuto?

Mi aspetto di leggere che sei stata convocata per l'orale. Se così non fosse non demordere!! Adesso ti sei fatta un'idea e hai un'esperienza in più.

Io "tengo d'occhio" i comuni vicini...non si sa mai. Senza pretese, ma è comunque un'occasione che si presenta. 

Fammi sapere. Buona giornata a te e al tuo bimbo