INFO PREPARAZIONE CONCORSO "ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO" LOMBARDIA VARESE

Buongiorno,

è la prima volta che mi iscrivo ad un concorso e vorrei sapere se ci sono dei testi indicati apposta per la preparazione di questi esami oppure a quali testi posso fare riferimento; nel mio caso le materie di studio della prova scritta sono:

-nozioni di diritto amministrativo

-ordinamento enti locali

-normativa in materia di accesso agli atti amministrativi

-elementi di contrattualistica Pubblica e contabilità pubblica

Per quanto riguarda l'orale : Disciplina Rapporto pubblico impiego, Reati contro pubblica amministrazione.

GRAZIE A TUTTI DELL'ATTENZIONE!!!

ELYSON

Ciao Elyson,

in commercio, ma dovresti poterli trovare anche in biblioteca, ci sono manuali direi quasi per tutti i profili (operatore turistico, impiegato comunale - varie categorie, ecc). Alcuni sono indirizzati a settori specifici, ad esempio settore servizi demografici. 

Se concorri per un comune ti suggerisco "L'impiegato del comune" ed. Maggioli. O quello analogo (mi sembra si intitoli Il collaboratore professionale) ed. Simone. Ed. Maggioli e Simone sono tra le più complete secondo me.

Alcuni volumi, oltre a quelli sopra menzionati contengono esclusivamente fac-simili di quiz usciti in precedenti esami. Può essere utile utilizzarli per testare la propria preparazione:-)

Poi dipende dal candidato e da come vuole prepararsi. I manuali che ti ho menzionato riportano già diritto amministrativo ma ci sono volumi che trattano solo il diritto amministrativo. Altri solo il diritto costituzionale, ecc.

Per la prova pratica ci sono manuali con esempi pratici, ma può essere utile dare un'occhiata all'albo pretorio dell'ente per cui concorri.

Se hai altre domande....chiedi pure!

Buona giornata, Cristina

grazie mille Cristina della tempestiva risposta!!!