materiale da studiare geometra

Buongiorno a tutti,

Presto parteciperò al mio primo concorso e vorrei arrivarci preparata al meglio, per questo volevo chiedervi dove posso reperire il materiale per studiare,ho cercato in rete ma riportano più normative e volevo sapere a quali esattamente devo far riferimento, nel bando c'è scritto che la prova verterà sulle seguenti materie:

-normativa in materia ambientale e di protezione civile/gestione delle emergenze/centri operativi;

-nozioni generali sulla normativa in materia di lavori pubblici:

-nozioni generali di legislazione in materia edilizia e di urbanistica, con particolare riferimento alla pianificazione a livello comunale;

-nozioni generali in materia di patrimonio pubblico;

-nozioni generali sull'ordinamento degli enti locali;

-nozioni generali di contabilità degli Enti locali

Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto

Ciao!

Se nel bando non è indicata nessuna norma specifica viene data libertà al candidato di scegliere il materiale su cui prepararsi. Esistono in commercio (puoi trovarli anche in biblioteca) manuali per quasi tutti i profili professionali.

Se non ho capito male il concorso è per un posto al servizio tecnico....se ti va posta il bando così io e altri utenti possiamo avere un riferimento più preciso per eventuali informazioni.

Per quanto riguarda l'ordinamento e la contabilità negli enti locali la legge di riferimento è il D.Lgs 267/2000 ed eventuali integrazioni.

Per l'urbanistica le leggi sono la n.1150 del 1942 e più recentemente la n. 10/1977 e n. 47/1985.

Per i lavori pubblici il decreto legislativo n. 163/2006 e integrazioni tra cui d.l. n. 135/2009.

Personalmente ti consiglio di non studiare solo su leggi, ecc, ma affidarti anche ad un buon manuale: spesso contengono commenti che rendono meno ostica la materia. Ci sono manuali anche con esempi di quiz. Puoi trovarne diversi esempi anche su questo portale e farli è utile per testare la propria preparazione.

Per la prova pratica è sempre utile sbirciare sui siti di vari comuni per avere esempi pratici di atti, ecc. 

Buon lavoro e in bocca al lupo!!

Spero di esserti stata un pò d'aiuto, Cristina

Grazie mille Cristina per il tuo preziosissimo aiuto, hai qualche nome di manuali da consigliarmi?

Posto qua di seguito il link della pagina dove trovare il bando del concorso a cui devo partecipare: http://images.comune.savona.it//IT/f/Personale/Concorsi/14/14191_COMUNES...

grazie mille ancora a te e a tutti gli altri che mi aiuteranno

puoi trovare il bando qui:
http://www.concorsipubblici.com/avviso-103187-tecnico-savona-comune-di-s...

come tutte le informazioni inerenti (allegati, domanda e prove d'esame ecc.):
http://www.concorsipubblici.com/allegati-103187-tecnico-savona-comune-di...

in questo caso, ti suggeriamo provare i quiz correlati a geometra, per verificare la tua preparazione di base:
http://www.concorsipubblici.com/quiz-103187-tecnico-savona-comune-di-sav...

Redazione ConcorsiPubblici.Com

Ciao DeBo,

come manuali "L'impiegato del comune" Ed. Maggioli mi sembra piuttosto completo. C'è un manuale equivalente edito dalla Simone. Qui puoi trovare commenti e nozioni sulla contabilità e l'ordinamento degli enti locali oltre che a nozioni sui lavori pubblici e l'urbanistica.

Buon fine settimana, Cristina

Ciao Cristina,

il tuo aiuto è per me davvero prezioso, adesso non mi resta altro che mettermi sotto e studiare.

Ciao DeBo!

se hai dubbi non farti problemi e chiedi!! Il forum serve a questo:-) scambiarsi opinioni, chiedere consigli, ottenere informazioni....

Buon lavoro e buona giornata, Cristina

Visto che sei stata così gentile sapresti dirmi dove posso trovare online dei quiz per verificare la mia preparazione?

ps Quelli del sito li ho già visti

Ancora grazie

A dire la verità on line io li ho fatti solo su questo sito. Avevo noleggiato in biblioteca dei libri che riportavano solo quiz. Alcuni davano il risultato (quali giuste e quali sbagliate), altri oltre al risultato commentavano anche le risposte fornendo delle informazioni in più sul caso specifico. Non ho chiesto titoli in particolare ma in biblioteca, dando l'indicazione delle materie, hanno "trovato" i volumi adatti.