ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO ADDETTO ALL'UFFICIO ANAGRAFE

Salve a tutti,

sono nuova e parecchio inesperta. Mi sono candidata per le prove di ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO ADDETTO ALL'UFFICIO ANAGRAFE  premettendo che è la prima volta che andrei a fare un concorso, non so da che parte iniziare e mi servirebbe qualche consiglio da voi che sicuramente siete piu' esperti di me.

Che percorso di studio avete attuato? Gli argomenti sono:

a) PROVA SCRITTA: svolgimento di un tema o quesiti a risposta sintetica, sulle materie inerenti argomenti dell’ufficio anagrafe/stato civile/elettorale e protocollo;
b)PROVA PRATICA: svolgimento di quesiti pratici, con eventuale ausilio di apparecchiature informatiche;
c)PROVA ORALE: colloquio sui seguenti argomenti:

• -Normativa in materia di anagrafe, stato civile, elettorale e protocollo;
  • - Legislazione degli enti locali 267/2000 e ss.ii.mm.;
  • -Elementi  di diritto costituzionale, di diritto amministrativo e di diritto di accesso agli atti.

Vi sarei molto grata se mi potete orientare su un percoso da seguire, testi da studiare e altri consigli.

GRAZIE IN ANTICIPO

Mi scuso per i vari caratteri html ma gli argomenti gli ho copiati e incollati.

Arianna

Ciao Arianna! Benvenuta nel forum!

Per la preparazione alle prove ti consiglio di procurarti un buon manuale (acquistandolo o noleggiandolo in biblioteca). Ben fatto L'impiegato del comune edito dalla Maggioli: tratta molti argomenti, alcuni non ti serviranno perchè non inclusi nelle materie d'esame. Poi ce ne sono di specifici per il profili professionale per cui si concorre. Se non ricordo male Manuale nei servizi demografici. Oppure Quiz commentati nei servizi demografici. Puoi tenere a portata di mano la legge (es. D.lgs 267/2000) ma il manuale riporta commenti e spiegazioni rendendo meno ostico l'argomento.