ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO ADDETTO ALL'UFFICIO ANAGRAFE

Salve a tutti,

sono nuova e parecchio inesperta. Mi sono candidata per le prove di ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO ADDETTO ALL'UFFICIO ANAGRAFE  premettendo che è la prima volta che andrei a fare un concorso, non so da che parte iniziare e mi servirebbe qualche consiglio da voi che sicuramente siete piu' esperti di me.

Che percorso di studio avete attuato? Gli argomenti sono:

a) PROVA SCRITTA: svolgimento di un tema o quesiti a risposta sintetica, sulle materie inerenti argomenti dell’ufficio anagrafe/stato civile/elettorale e protocollo;
b)PROVA PRATICA: svolgimento di quesiti pratici, con eventuale ausilio di apparecchiature informatiche;
c)PROVA ORALE: colloquio sui seguenti argomenti:

• -Normativa in materia di anagrafe, stato civile, elettorale e protocollo;
  • - Legislazione degli enti locali 267/2000 e ss.ii.mm.;
  • -Elementi  di diritto costituzionale, di diritto amministrativo e di diritto di accesso agli atti.

Vi sarei molto grata se mi potete orientare su un percoso da seguire, testi da studiare e altri consigli.

GRAZIE IN ANTICIPO

Mi scuso per i vari caratteri html ma gli argomenti gli ho copiati e incollati.

Arianna

Ciao Arianna! Benvenuta nel forum!

Per la preparazione alle prove ti consiglio di procurarti un buon manuale (acquistandolo o noleggiandolo in biblioteca). Ben fatto L'impiegato del comune edito dalla Maggioli: tratta molti argomenti, alcuni non ti serviranno perchè non inclusi nelle materie d'esame. Poi ce ne sono di specifici per il profili professionale per cui si concorre. Se non ricordo male Manuale nei servizi demografici. Oppure Quiz commentati nei servizi demografici. Puoi tenere a portata di mano la legge (es. D.lgs 267/2000) ma il manuale riporta commenti e spiegazioni rendendo meno ostico l'argomento.

Un altro consiglio è quello di guardare l'albo pretorio del comune che ha indetto il bando o di altri comuni per avere esempi pratici degli atti. Ci sono anche manuali con esempi pratici di determine, delibere e atti. Utile per la prova pratica. Spesso è "mirata" per il settore per cui si concorre, quindi potrebbe essere un atto di nascita o una pubblicazione di matrimonio.

Fai molti quiz, su manuali o su questo sito, anche se non è detto che siano quiz.

Nelle prove (più che altro in quella pratica) non indicare il tuo nome, nemmeno se per compilare fac simile di atto immedesimandoti nell'impiegato comunale ma indica proprio Nome Cognome per evitare l'esclusione dal concorso. Può sembrarti stupido ma quando sei lì, un pò di agitazione....

Tempo fa ho aperto altre discussioni, sempre nella sezione Preparazione prova scritta riportando esempi di quiz, se  vuoi dare un'occhiata.

Per qualunque altro dubbio....chiedi!:-)

In bocca al lupo! Buona giornata, Cristina

GRAZIE MILLE CRISTINA SEI STATA MOLTO GENTILE! :)

Ciao Cristina mi puoi aiutare a trovare i tuoi post per la preparazione alla prova scritta? Io sto cercando qualcosa di specifico per i servizi demografici (cat. C). Grazie mille