“COLLABORATORE AMMINISTRATIVO” (CATEGORIA B POSIZIONE GIURIDICA 3)

Salve a breve terrò la prova per il posto di :“COLLABORATORE AMMINISTRATIVO” (CATEGORIA B POSIZIONE GIURIDICA 3)  PRESSO L’AREA II “RISORSE UMANE E ORGANIZZAZIONE“ – ATTIVITA’ STATISTICA. 

Sono abbastanza in crisi per gli argomenti che sono:

-Sistema Statistico Nazionale; -Trattamento dei dati personali per scopi statistici;  -Rilevazione dei prezzi al consumo -Elementi sull’Ordinamento degli Enti Locali; -verifica della conoscenza delle applicazioni informatiche più diffuse.

Mi potreste aiutare? Specialmente sulla rilevazione dei prezzi di consumo e su cosa intendono per elementi dell'ordinamento degli enti locali. Mi servirebbe qualche consiglio. Vi ringrazio!

Arianna

Ciao Arianna,

credo che in commercio (o in biblioteca) esistano manuali che possono aiutarti in materia di statistica. Su questo sito sono presenti esempi di quiz suddivisi per materie e/o professioni: possono aiutarti per farti un'idea.

Per quanto riguarda gli elementi sull'ordinamento degli enti locali si riferiscono al testo unico, D.lgs 267/2000 (composizione consiglio comunale e provinciale, competenze, decadenza e poteri del sindaco, contabilità comunale, ecc). Puoi guardare direttamente il decreto legislativo o consultare un manuale per la preparazione ai concorsi per personale amministrativo (contengono anche commenti e rendono meno ostici alcuni argomenti). Buone case editrici sono Simone e Maggioli (es di titoli L'impiegato del comune)

Mille in bocca al lupo!

Buona giornata, Cristina

Per quanto riguarda

Grazie mille Cristiana.

Sempre gentilissima!

Se hai dubbi....chiedi:-) il forum serve a questo, no?:-) Se so rispondere e posso esserti d'aiuto...più che volentieri!!

Per la rilevazione dei prezzi al consumo ti sarà molto utile questo link : 

E' del Comune di Padova.