chiarimenti si elaborati per un concorso da cat. D1

ciao...devo svolgere il 5 e 6 Giugno un concorso come Istruttore Direttivo Contabile cat. D1, ho due elaborati il primo è di contenuto teorico pratico ed ilsecondo teorico pratico.

il secondo elaborato ho presente come strutturarlo, ma sul primo ho forti dubbi...mi potete dare qualche informazione in merito?

Sto studiando sull'edizione Simone....

un saluto Roberto

scusatemi il primo elaborato a contenuto teorico- dottrinale.

Ciao Roberto,

puoi fornirci qualche indicazione più precisa sulle materie d'esame e da quale ente è stato emesso il concorso (comune, asl, ecc)?

Molto spesso gli elaborati sono "mirati" in relazione al ruolo che verrà ricoperto (atto dirigenziale, determina, ecc). Può essere molto utile dare un'occhiata all'albo pretorio dell'ente.

Buona giornata, Cristina

si tratta del comune di Mentana prov. di Roma.

le materie di esame sono tantissimi, diritto amministrativo, costituzionale, degli enti locali, civile, penale, tributario, scienze delle finanze, organizzazione delle pubbliche amministrazioni, gestione degli enti locali.

ciao, Roberto

Ciao Roberto,

ho dato un occhio al bando. Effettivamente come prima prova viene indicato un elaborato a contenuto teorico-dottrinale. Posso pensare ad un tema. Prendilo come un suggerimento e come un esempio di traccia....

Il responsabile del servizio 

Il parere di regolarità tecnica e contabile

Il bilancio negli enti locali

Mi sembrano più pertinenti alla figura da ricoprire. Niente esclude però un "Accesso agli atti" o "L'elezione del sindaco e del consiglio comunale". 

Come seconda prova penso più a una determina.

Spero di esserti stata un pò d'aiuto.

Invito coloro che hanno sostenuto esami per simili figure professionali a esporre la propria esperienza.

Buona giornata, Cristina