Info su come trovare le materie di un concorso presso asur come assistente tecnico geometra categoria C,

Salve, ho mandato domanda di partecipazione ad un concorso pubblico, ma nel bando non ci sono indicate le materie da portare alle prove, volevo sapere se qualcuno mi può dire dove trovarle e in che modo.....Grazieeeee

Il concorso e quello indetto da asur e riguarda la selezioni di Assistente tecnico geometra categoria C, nel bando in merito alle prove è scritto:

.       PROVE DI ESAME

Le prove di esame, ai sensi dell’art. 43 DPR 220/01, sono articolate in una prova scritta, in una prova pratica e in una prova orale.

-           Prova scritta: tema o soluzione di quesiti a risposta sintetica su argomenti relativi alle materie inerenti il profilo messo a concorso;

-           Prova pratica: esecuzione di tecniche specifiche o predisposizione di atti/attività connessi alla qualificazione professionale richiesta;

-           Prova orale: colloquio su argomenti della prova scritta e della prova pratica oltre ad elementi di informatica e verifica della conoscenza almeno a livello iniziale di una lingua straniera scelta tra quelle indicate nello schema di domanda.

Però non c'è nessun vero riferimente alle materie oggeto di prva, chi mi aiuta?  vi prego è importante, la figura di geomentra abbraccia argomenti molto vasti e se non ho una linea di massima finirò per rinunciare apriori ...

Premetto che ho cercato ovunque, dai siti alle case editrici, all'ente ma senza ottenre nessuna notizia fondata.....

Vi prego aiutatemi!!!! grazieeeeeeeeeeeeeeee

non sono riuscito a modificare il testo,aggiungo qui, vorrei sapere anche come vedere quando escono i diari di convocazione alle prove... non faccio concorsi da anni e sono completamente spaesato...

grazie per l'aiuto

Ciao,

in questo tipo di concorsi spesso non specificano le materie d'esame. Bisognerebbe provare ad immaginarsi cosa farebbe un geometra presso l'Asur.

Per la preparazione alla prova teorica (ma è solo un mio giudizio) potrebbe essere utile guardare la legislazione urbanistica e i contratti della pubblica amministrazione con riferimento agli appalti pubblici. La casa Editrice Simone ha pubblicato un manuale intitolato "Il tecnico dell'ente" e tratta gli argomenti di cui ti parlavo.

Ti consiglio di provare anche se non ti senti preparato. Non rinunciare a priori. La materia è vasta è vero ma non scoraggiarti. Potrà comunque esserti d'aiuto per un altro concorso: ti puoi fare un'idea di come si svolge un concorso per geometra e come prepararti.

Il diario della prova scritta verrà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami e sul sito asur (Area Vasta 2) www.asurzona5.marche.it e www.asurzona6.marche.it almeno 15 giorni prima. 

Chi sarà ammesso alla seconda prova riceverà lettera raccomandata almeno 20 giorni prima. Verrà comunque data comunicazione attraverso il sito www.asurzona5.marche.it e www.asurzona6.marche.it (come da art. 9 del bando di concorso). Tu tieni d'occhio il sito asur e la gazzetta:-)

Buona giornata, Cristina

Grazie della cortese risposta Cristina,

avevo già visto il testo che mi hai consigliato, lo avevo scartato perchè è adatto ai comuni, l'asl è diversa, ma credo dovrò prendere per forza quello, è utile prendere anche qualche libro di test o va bene solo quello della teoria?

Voglio chiederti ancora qualche consiglio....

1)visto che si tratta di un concorso x geometri pensi sia possibile che la prova possa essere un elaborato grafico? cioè un progetto di edefici? chiedo perche non sò neanche se devo portarmi dietro tutto il necessario da disegno (squadrette, matire, pennini, ecc....

2) vorrei sapere in genere  quanti mesi passano dalla chiusura del bando (che è stata il 29/07/2013) alla convocazione alle prove. Visto che non hanno indicato se ci sono provo preselettive, pensi che le metterano se le domande di partecipazione sono molte? 

in fine vorrei trovare delle traccie di concorsi gia usciti in passato, Cristina mi sapresti dire se e dove si possono trovare?

Grazie di tutto Cristina

Ciao!

per quanto riguarda i manuali, la preparazione e i test ogni candidato può prepararsi come crede più opportuno. Io personalmente ho provato a fare anche i quiz per una mia maggior sicurezza personale (se vedi che le risposte che dai sono giuste prendi un pò di sicurezza:-) ). In questo sito sono presenti quiz tratti da concorsi fatti e possono essere una buona partenza. In alto, nella riga grigia vicino a concorsi, mobilità, ecc trovi QUIZ. Cliccando puoi scegliere quelli che ritieni più indicati in base alla professione o alla materia (es. psicologo come occupazione oppure Testo unico enti locali come materia). Puoi affiancarli anche ad altri quiz che trovi su manuali in commercio (o reperibili in biblioteca).

E' una mia idea ma credo che presso un'asl non chiedano di predisporre un progetto vero e proprio. Vedo più un ruolo di collaborazione e di atti (es. un parere rispetto ad un progetto o indicazioni che l'asur fornisce ad altri). Puoi comunque portare con te squadra e strumenti e prima dell'inizio della prova chiedere (o in sede di prova teorica informarti con la commissione per il materiale che è possibile utilizzare nella seconda prova). Punterei (per la prova teorica) sulla normativa.

La tempistica può variare molto. In alcuni casi la data delle prove è già indicata nel bando in altri no. In un concorso a cui ho partecipato io le date sono state pubblicate all'albo pochissimi giorni dopo la chiusura del bando. Per norma dovono intercorrere almeno 15 giorni dalla pubblicazione al giorno prefissato. In alcuni casi trascorrono mesi.

Può capitare che arrivi un numero di domande di partecipazione elevato: in questo caso pubblicano avviso per un breve rinvio delle prove per valutare in base a quali criteri ammettere alle prove i candidati o effettuare prove di prerselezione.

In merito alle tracce di concorsi già fatti in alcuni casi le puoi trovare in fondo ad alcuni manuali (in genere formato piccolo rispetto al manuale "Tecnico dell'ente"). In biblioteca possono farti arrivare i manuali anche in base alle materie (normativa edilizia, asl, ecc).

Spero che legga anche chi ha già partecipato a concorsi simili e possa darti qualche consiglio più "mirato".

Buona giornata, Cristina

Ciao luce76,

ti potranno essere utili i seguenti quiz : http://quiz.concorsipubblici.com/geometra.htm .

Sono le domande fatte in un precedente concorso pubblico per geometra in un ente pubblico. Non delimiteranno completamente l'ambito di studio ma una pista la danno...

ciao e in bocca al lupo!

Grazie Cristina, e grazie Mariarosaria, e .....  crepi il lupo!