Prova scritta concorso tecnico amministrativo Università categoria B

Salve a tutti,

dovrei prepararmi per un prova scritta,seguita con un po' di fortuna da un orale, per un concorso per tecnico aministrativo di categoria B presso un' università. Il bando recita alla voce tematiche affrontate:

-Nozioni di diritto amministrativo

-nozioni di legislazione Universitaria

-Contratto Collettivo Nazionale Di Lavoro,comparto Università.

Qualcuno ha dei consigli su quali testi consultare?

Grazie in anticipo e complimenti per il sito

 

Ciao Marco e benvenuto nel forum!

In commercio (o in biblioteca) puoi trovare il volume "Legislazione univdersitaria. Manuale per la formazione..." edito Maggioli oppure l'equivalente "Manuale di legislazione universitaria" edito Simone.

Il discorso personale università viene trattato anche nel manuale di legislazione universitaria ma alla pagina https://www.aranagenzia.it/attachments/article/459/CCNL%20UNIVERSITA%202... trovi direttamente il contratto collettivo.

Per diritto amministrativo trovi diversi compendi in biblioteca oppure il manuale "L'impiegato del comune" edito Maggioli (le nozioni di diritto amministrativo trattate dovrebbero essere sufficienti)
Di diritto trovi una rassegna di esempi di quiz alla pagina http://quiz.concorsipubblici.com/diritto-amministrativo.htm
Tieni presente che sono tratti da concorso svolti anche in ambito non universitario e alcune domande/argomenti possono discostare da quelle di tuo interesse. Le dmande però su elenti e validità degli atti amministrativi possono essere utili :-)

Se puoi inserisci il link del bando di concorso così lo guardiamo insieme :-)

Buona giornata

Cristina

 

Ciao a tutti, vorrei chiedervi dove studiare per un concorso per personale dell'area amministrativa - gestionale della Statale di Milano dove viene richiesta preprazione sui seguenti argomenti:

 

1. legislazione universitaria

2. conoscenza dei sistemi di istruzione superiore dei Paesi comunitari e non comunitari.

Inoltre sapreste dirmi quale sarebbe lo stipendio per questa figura con inquadramento categoriua D1?

 

Grazie mille.

Francesca

Ciao Francesca,

Anche io mi sto preparando per un concorso per personale amministrativa-gestionale presso Ufficio mobilità internazionale e per la propmozione internazionale dell'Università degli studi di Milano. 

Dato che immagino tu abbia già fatto questo tipo di concorso qualche anno fa, sapresti dirmi che tipo di domande ci sono e in che modo ti sei preparata per 'legislazione universitaria'?

Grazie in anticipo :)

Alessia

 

Ciao Francesca,

innanzitutto ti chiedo di indicare il link del concorso per poterti aiutare meglio.

Nel frattempo, per lo studio di legislazione universitaria, ti consiglio il manuale specifico, edito da Maggioli oppure da Simone, entrambi validi. Puoi trovarli nelle librerie e nelle biblioteche. In ogni caso, qualsiasi manulae equivalente può andare bene.

Per il resto, attendo il link.

Grazie,

Laura

Ciao Francesca,

alla pagina https://www.aranagenzia.it/contrattazione/comparti/universita/contratti/... trovi il contratto, a livello economico, del personale universitario: trovi indicazione in base alle varie categorie (quindi anche D1).

Cenni sui sistemi scolastici europei puoi trovarli alla pagina http://www.endofap.it/tx/9fc6f54455SISTEMI_SCOLASTICI_UE_.pdf

Cristina

Ciao e grazie mille!!!

Per completezza vi mando il testo del bando: http://www.unimi.it/ateneo/concorsi/1476.htm

è quello col codice 18790.

Viene richiesta una preparazione su questi temi:

ü  conoscenza della legislazione universitaria e dei sistemi di istruzione superiore dei principali paesi europei ed extra-europei;

 

credo che la conoscenza della legislazione universitaria a cui si fa riferimento sia quella dell'università italiana, giusto?

 

Invece conoscete anche qualche testo che parli dei sistemi di istruzione superiore dei principali paesi extra-europei?

Vi ringrazio moltissimo, siete un aiuto prezioso per chi, come me, si sta barcamenando per la prima volta in questo mondo.

 

Buona giornata.

Francesca.

 

Ciao Francesca,

la legislazione universitaria è qualla italiana, confermo.

Per i sistemi scolastici superiori nei Paesi extraeuropei, al momento ti consiglio di consultare il sito INDIRE, che effettua ricerche e analisi sui sistemi di formazione nei vari Paesi.

Ti consiglio comunque di rivolgerti anche in una biblioteca, dove potrebbero aiutarti (a volte possono esserci manuali che trattano dell'argomento non in modo specifico ma all'interno di una tematica più ampia).

Buono studio,

Laura

Ciao scusae e invece dove posso prepararmi sull'argomento "programmi comunitari e internazionali su formazione e mobilità?

 

il bando è sempre lo stesso.

 

 

grazie ancora.

Francesca

Vi ringrazio moltissimo tutti!

 

Buona giornata.

Francesca.

http://www.unimi.it/ateneo/concorsi/2153.htm

Ciao a tutti, devo partecipare al concorso di cui vi posto il link qui in alto.

Devo prepararmi su questi argomenti:

legislazione universitaria in generale e sull’ordinamento degli studi e l’organizzazione della didattica in particolare. Volevo chiedervi:

ma per prepararsi sulla legislazione universitaria vi risulta che possa scaricare online il manuale?

Invece per gli altri argomenti secondo voi dove posos prepararmi?

 

Grazie mille.

Francesca

Abbiamo pubblicato da poco dei test amministrativo università di Milano, sperano siano interessanti per chi volesse preparare tali concorsi.