Corcorso Collaboratore di Amministrazione presso INFN, Istituo Nazionale di Fisica Nucleare

Gentili signori,

vengo a chiedere il vostro aiuto per la preparaione del sequente concorso (si veda allegato); in particolare mi piacerebbe sapere come lo preparereste secondo la vostra esperienza dato che si parla di DUE prove scritte ad argomento

• - nozioni di diritto amministrativo;
  • - nozioni di contabilità degli enti pubblici non economici;
  • - nozioni sull’attività contrattuale della pubblica amministrazione (codice degli appalti);
  • - nozioni di informatica connesse all’utilizzo di personal computer con particolare riferimento all’uso degli applicativi del pacchetto office;
  • - nozioni di lingua inglese. 

Che tipologie di prova dovrei aspettarmi? Che manuali potrebbero tornarmi utili considerando che partirei quasi da zero?

Molte grazie in anticipo per l'aiuto che vorrete darmi.

A presto,

Erica

Manuale di diritto amministrativo come il seguente:
https://www.librieconcorsi.com/prodotto/i-fondamenti-di-diritto-amminist...

manuale di informatica
Informatica per concorsi ed esami, maggioli editore
Manuale di informatica. Per tutte le tipologie di concorso, NLd
Elementi di Informatica per Esami e Concorsi, simone editore

essercitazione di test inglese:
https://www.librieconcorsi.com/prodotto/100-quiz-in-lingua-inglese/

dal bando sono due prove scritte ed una orale, solitamente dal bando viene specificato in cosa possono consistere (test risposta aperta o chiusa, elaborati ecc.). Potresti contattare l'ente per maggiori informazioni oppure verificare dai precedenti concorsi per la stessa figura professionale.

Gentilissimo,

hai ragione, però non mi tornato i conti; mi spiego: nel bando scrivono:

PER LA VALUTAZIONE DEI TITOLI E DELLE PROVE DI ESAME, LA COMMISSIONE DISPONE DI 500 PUNTI COSÌ SUDDIVISI:

• - 100 PUNTI PER I TITOLI;
  • - 200 PUNTI PER CIASCUNA PROVA SCRITTA (AI FINI DELLA INDIVIDUAZIONE DELLA GRADUATORIA DI MERITO, SI TERRÀ CONTO DELLA MEDIA DEI VOTI RIPORTATI NELLE PROVE SCRITTE);
  • - 200 PUNTI PER IL COLLOQUIO. 

Con un rapido calcolo matematico mi pare ci sia una incongruenza. Che dite?

quali conti matematici non tornano? Il punteggio totale fa 500 come indicato dal bando.

Erika anche io cerco libri per questo concorso 

Ti lascio mia mail per confrontare alessandrasessa86@gmail.com