Guardiaparco agente di vigilanza

Buongiorno

sapete su quali testi prepararsi per concorso come Guardiaparco agente di vigilianza? Ne avete a disposizione nella vs. sezione formazione?

ciao Rocco,

abbiamo una guida come guardia forestale di qualche anno:
https://www.concorsipubblici.com/formazione/guardia-forestale.htm

potresti allegarci il bando, cosi possiamo valutare meglio?

Buongiorno questo è il link che rimanda al bando di concorso.

Sono interessata anche io a sapere se ci sono testi e manuali specifici per questo concorso. Grazie

Buona giornata

ciao Rocco,

se mi posti link preciso, vedi se posso aiutarti. intanto ti consiglio di leggere la seguente guida:
http://www.concorsipubblici.com/forze-armate/38_la-guardia-forestale.htm

Salve, mi permetto di unirmi alla conversazione. Siccome dovrò sostenere una prova per il concorso da guardiaparco (Bando in allegato) vorrei sapere se per caso conoscete dei testi attendibili per la preparazione. Grazie.

Le prove di esame dovranno consentire la verifica della conoscenza delle seguenti materie:i generali della polizia giudiziaria;

• Legislazione in materia di aree protette e tutela ambientale, Rete Natura 2000, caccia, assetto del territorio, con particolare riferimento alla legge Quadro sulle Aree Protette 394/91 e s.m. e i. e L.R. 29 giugno 2009
  • Argomenti concernenti la flora, la fauna, con particolare riferimento al riconoscimento di specie delle aree protette gestiteitoraggio e gestione, nonché caratteristiche ambientali, naturali, storiche e paesaggistiche delle stesse;
  • Elementi di diritto amministrativo e penale;
  • Legislazione in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro;
  • Conoscenza della normativa vigente in materiadi anticorruzione, trasparenza e tutela della Privacy;
  • Codice di comportamento dei pubblici dipendenti;
  • Lingua straniera: inglese;
  • Conoscenza di base delle applicazioni informatiche più diffuse (word, excel, gestione di posta elettronica e web);

nel caso in cui la prova scritta fossero quiz a risposta multipla, potresti esercitarti con quiz relativi agli argomenti d'esame:

manuale di diritto amministrativo, fondamenti del diritto amministrativo, edizione 2019

• Legislazione in materia di aree protette e tutela ambientale, Rete Natura 2000, caccia, assetto del territorio, con particolare riferimento alla legge Quadro sulle Aree Protette 394/91 e s.m. e i. e L.R. 29 giugno 2009
  • Argomenti concernenti la flora, la fauna, con particolare riferimento al riconoscimento di specie delle aree protette gestiteitoraggio e gestione, nonché caratteristiche ambientali, naturali, storiche e paesaggistiche delle stesse;

sono argomenti da cercare su internet come dispense online, avresti trovato qualcosa al riguardo?

• Elementi di diritto amministrativo e penale;
  • Legislazione in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro;
  • Conoscenza della normativa vigente in materiadi anticorruzione, trasparenza e tutela della Privacy;
  • Codice di comportamento dei pubblici dipendenti;

questi argomenti si trovano solitamente con un buon manuale di diritto amminsitrativo.

Per chi volesse invece seguire altri concorsi per guardiparco, guardia forestale