Atti amministrativi per i beni culturali

Buonasera,

qualcuno può farmi qualche esempio di atti amministrativi per quanto concerne i beni culturali e nello specifico i musei? Oppure consigliarmi qualche manuale.

Grazie a tutti!

ciao Francesca,
dovresti allegare il bando per capire bene quali atti amministrativi richiedono. Per gli enti locali, abbiamo appena pubblicato un manuale per la redazione degli atti amministrativi:
https://www.librieconcorsi.com/prodotto/redazione-atti-amministrativi-en...

Ciao, allego il bando del concorso in questione. Grazie.

PRIMA PROVA SCRITTA,consistente in 5 quesiti a risposta sintetica sulle seguenti materie:
•Elementi di storia europea;•Elementi di storia dell’arte europea;•Elementi di storia della città di Trieste e del suo territorio;•Elementi di storia dell’arte della città di Trieste e del suo territorio;
Elementi di archeologia con particolare riferimento all’area alto-adriatica;•Catalogazione e conservazione del patrimonio;•Elementi di museologia e museografia;•Comunicazione e mediazione dei beni culturali;•Forme e modelli di gestione nel campo dei beni e attività culturali;•Forme di finanziamento alla cultura;•Legislazione dei beni culturali nazionale e regionale, con particolare riguardo agli istituti e luoghidella cultura;•Nozioni di diritto penale, con particolare riferimento ai reati contro la pubblica amministrazione econtro il patrimonio in particolare danneggiamento e furto di opere d’arte; •Ordinamento degli Enti Locali;•Diritto amministrativo con particolare riguardo alle attività della Pubblica Amministrazione;•Conoscenza delle misure preventive e di mantenimento della sicurezza degli ambienti, compresi isistemi di protezione attiva e passiva edili ed impiantistici ai sensi del D.Lgs 81/08, delle collezioni edelle persone;•Legislazione in materia di tutela della privacy di cui al Regolamento UE 2016/679;•Diritti e doveri del dipendente pubblico;•Normativa anticorruzione e obblighi di pubblicità e trasparenza.

L'elaborato finale, al fine di valutare la capacità di sintesi del candidato, dovrà essere contenuto in unfoglio protocollo.

SECONDA PROVA SCRITTA, consistente in un elaborato a contenuto teorico pratico sulle materiesopra indicate, che, al fine di valutare la capacità di sintesi del candidato, dovrà essere contenuto in un foglioprotocollo.

prima volta che mi trovo questo tipo di concorso nel forum, "funzionario   direttivo(conservatore)” - cat. d, da  assegnare ai musei storici e artistici.

avresti trovato qualche libro di preparazione? ho guardato un attimo su internet:
istruttore e funzionario, area amministrativa degli enti locali
dall'indice non mi sembra orientrato sulla parte di storia, archeologia, beni culturali richiesta....

le seguente materie del bando:
Nozioni di diritto penale, con particolare riferimento ai reati contro la pubblica amministrazione econtro il patrimonio in particolare danneggiamento e furto di opere d’arte; •Ordinamento degli Enti Locali;•Diritto amministrativo con particolare riguardo alle attività della Pubblica Amministrazione;Legislazione in materia di tutela della privacy di cui al Regolamento UE 2016/679;•Diritti e doveri del dipendente pubblico;•Normativa anticorruzione e obblighi di pubblicità e trasparenza

sono quelle tipiche per concorsi per amministrativo, ti consiglio uno dei seguenti libri:
https://www.concorsipubblici.com/formazione-le-guide-professionali-i-con...

per la redazione di un atto amministrativo per gli enti locali, è valido consiglio del primo post come libro, se riguardasse la parte amministrativa.

Per la parte relativa ai beni culturali, storia, archeologia ecc. non ho trovato esempi finora su internet.

Grazie. Anche io ho trovato.molti esempi di atti amministrativi degli enti locali su internet e ho già dei manuali su questi argomenti. La mia difficoltà è per quelli relativi ai beni culturali e dei musei in particolare. Spero che qualcuno possa aiutarmi. 

Grazie. 

Buongiorno, 

anche io mi sono iscritta a questo concorso, ma ho delle difficoltà nel trovare il materiale da studiare.