Prova pratica che non riguarda atti amministrativi - casi pratici e svolgimento

Buongiorno,

ho acquistato il vostro manuale “atti amministrativi”, e lo trovo molto utile. Però ho notato che da nessuna parte (o almeno io dopo settimane di ricerche non ho trovato) un sito o libro che tratti lo svolgimento della prova pratica che esula dall’atto amministrativo. Ad esempio trovo spesso domande del tipo: “ Il comune deve acquistare uno scuolabus dal valore di xxx €. Il candidato illustri l’intera procedura amministrativa e contabile dal finanziamento alla consegna del bene”.

Esiste da qualche parte del materiale relativo allo svolgimento di questo tipo di prove pratiche? Di domande ed esempi se ne trovano tantissimi ma non il loro svolgimento, per capire un po’ il meccanismo e i punti da trattare.

ciao Roberta,

penso che tu faccia riferimento ai numerosi esempi di prove scritte, da esami ufficiali, come nella seguente pagina:
https://www.concorsipubblici.com/formazione-le-guide-professionali-i-con...

questo libro potrebbe fare al caso tuo? temi svolti per i concorsi negli enti locali della maggioli editore, edizione 2020.

Per favore chi mi manda o dice dove trovare come è richiesto sia fatta la redazione tipo di una determina o delibera? intendo i contenuti minimi e quelli oltre cui è meglio non andare per finire nel creare confusione e sbagliare (mi hanno detto che meno si scrive e meglio è per tale ragione)

So bene che sono sui siti del comune - ne ho visionate decine - ma ognuno le fa a modo suo e spesso non c'è coerenza, anche per casi (oggetti identici o quasi)...

Molto grata sin d'ora