prova teorico-pratica concorso istruttore amministrativo-contabile categoria C1 (comune)

ciao,

potreste consigliarmi anche un libro per prepararmi alla prova teorico-pratica?

sia nel libro per concorsi, che in un altro apposito libro "la redazione degli atti nell'ente locale", non trovo una vera guida alla redazione ma solo una parte teorica (sugli atti, non sulla redazione) e poi in allegato una rassegna di atti degli organi politici (24) e degli organi gestionali (9).

anche qui non mi sembra in linea con quanto richiesto nei bandi, anche vedendo i testi d'esame che avete riportato su questo sito.

esempi di bandi

1) "...redazione di un atto, di tipo istruttorio o provvedimentale, nelle materie indicate nella seconda parte dell'elenco" (nozioni in materia di documentazione amministrativa, nozioni in materia di contabilità)

2) "stesura di schemi di atti sugli argomenti oggetto del programma d’esame (Nozioni di Diritto amministrativo e costituzionale; Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche; Testo Unico delle Leggi sull’ordinamento degli Enti Locali (D.Lgs. 267/2000 e s.m.i.);  Nozioni di responsabilità civile, amministrativa e penale dei pubblici dipendenti e reati contro la Pubblica Amministrazione; Norme in materia di procedimento amministrativo e diritto di accesso ai documenti amministrativi;  Nozioni in materia di privacy, anticorruzione e trasparenza amministrativa)

3) "preparazione di un atto tipo di natura tecnico-amministrativa relativo alle materie previste nel bando (più o meno le stesse, c'è anche il CCNL, l'anticorruzione, il codice degli appalti)

non penso che ad un C1 vengano chieste le deliberazioni della giunta o la richiesta di trasferimento.

grazie

ciao,

dipende dalla specializzazione richiesta nel concorso, per la stessa figura di istruttore amministrativo, richiedono a volte diverse specializzazioni.

a quale libro faresti riferimento? quale sarebbe la domanda in specifico?

parliamo sempre di istruttore amministrativo contabile.

scusa ma sennò quali altre figure assumono i comuni? ho visto solo concorsi per istruttore amministrativo contabile oppure concorsi rivolti ad architetti/geometri. non ci sono libri omnicomprensivi?

non so a quale libro fare riferimento, perchè, come dicevo, nel libro per concorsi c'è solo una parte teorica e poi degli allegati, pochi e non penso proprio inerenti l'istruttore amm-contabile C1.

intendo omnicomprensivo per quanto riguarda la redazione di atti che possono chiedere ad un C1 che non sia geometra/architetto.

oppure cmq atti che possono chiedere ad un concorso per istruttore amministrativo contabile C1