Info prove collaboratore tecnico professionale informatico

Ciao, vorrei un' aiuto, dovrei sostenere gli esami per la copertura di un posto come
COLLABORATORE TECNICO PROFESSIONALE
SETTORE INFORMATICO - CAT. D della AUSL.
Gli argomenti oggetto di prova citati nel bando sono i seguenti:

9. Prove d'esame
La Commissione esaminatrice sottoporrà gli aspiranti alle seguenti prove d'esame:

prova scritta: consistente in una relazione scritta o nella soluzione di quesiti a risposta sintetica attinenti
la professione.
In particolare: informatica sanitaria; caratteristiche di una infrastruttura informatica per una
Azienda Sanitaria dal punto di vista delle reti di telecomunicazione e della gestione delle
postazioni di lavoro; i principali debiti informativi istituzionali di una Azienda Sanitaria;
normativa che disciplina il trattamento dei dati personali con strumenti elettronici
nell’ambito di una Azienda Sanitaria.

prova pratica: consistente nella soluzione di problematiche connesse all’implementazione di un sistema
informativo in relazione ad un caso proposto e con particolare riguardo alle tematiche di
rete e sistemistiche.

prova orale: sulle materie oggetto della prova scritta e pratica, su legislazione sanitaria, su
organizzazione aziendale. La prova orale comprenderà anche l’accertamento delle
conoscenze informatiche (pacchetto office) e conoscenza, almeno a livello iniziale, della
lingua inglese (con riferimento alle applicazioni tecniche professionali oggetto del
concorso).

Qualcuno di voi ha sostenuto prove simili o ne conosce il contenuto o svolgimento a grandi linee? (non si sa la durata dell' esame nè il numero di partecipanti)

In particolare per la prova scritta dove posso trovare della documentazione utile magari degli esempi di prove passate su cui potermi preparare?

Sono abbastanza in apprensione e vi ringrazio per l' attenzione prestatami Valentino-

ciao valentino e asamori ho fatto anch'io domanda per partecipare ad un concorso simile nella mia ao...mi sapete dire visto che avrete già sostenuto prova e orale cosa è successo?e il libri?
per ora ho solo fatto domanda enn mi è arrivo nulla per posta...ma volevo capire un po' su come preparami!
grazie!
memoleZ

Grazie Marco per l' interessamento!
Effettivamente era quello che piu' o meno mi attendevo.
Ho provato a sentire l' ufficio concorsi, ma anche loro non hanno idea della natura della prova e credo che non esistano neanche prove di passati esami del genere.
Forse effettivamente e' una prova piu' rivolta a personale gia' interno che ha avuto esperienza diretta.
Se qualcun altro utente ha informazioni in merito sono assolutamente gradite.

Sono alla ricerca di materiale un po' specifico su cui prepararmi...ma nulla..
Proprio nessuno ha dovuto sostenere esami per posizioni piu' o meno simili?

Altra domanda, mi hanno notificato l' idoneità a sostenere la prova per posta.
Non so nè la durata della prova nè quanti sono gli ammessi nè tantomeno se si può consultare del materiale tipo dispense o dizionari...
Sono informazioni queste che ho il diritto di conoscere?

Ciao,
io ho superato la prova scritta però anch'io volevo sapere se qualcuno aveva già fatto prove simili per avere qualche dritta su cosa magari studiare o su come sono strutturate queste prove.
Grazie in anticipo

Salve valentino,

non è il mio settore e concorsi per tali profili sono poco comuni, tuttavia proviamo a formulare qualche considerazione.

Quote:

9. Prove d'esame
La Commissione esaminatrice sottoporrà gli aspiranti alle seguenti prove d'esame:

prova scritta: consistente in una relazione scritta o nella soluzione di quesiti a risposta sintetica attinenti
la professione.
In particolare: informatica sanitaria; caratteristiche di una infrastruttura informatica per una
Azienda Sanitaria dal punto di vista delle reti di telecomunicazione e della gestione delle
postazioni di lavoro;

E' probabile che si riferiscano alla gestione della rete intranet aziendale. Quindi alla implementazione e gestione delle varie piattaforme. Tutti i reparti devono essere collegati all'interno e verso l'esterno. I vari referti medici devono poter essere archiviati e/o inviati ecc.C'e' poi il discorso della sicurezza intraziendale, da attacchi esterni nonchè il controllo sull' utilizzo di internet da parte dei dipendenti ad esempio: l'installazione di filtri per impedire l'accesso a siti non pertinenti con l'attività aziendale ecc..a seconda delle direttive dirigenziali.

Quote:
i principali debiti informativi istituzionali di una Azienda Sanitaria;

Debiti informativi? non ne ho idea
Quote:
normativa che disciplina il trattamento dei dati personali con strumenti elettronici
nell’ambito di una Azienda Sanitaria.

Legge sulla privacy in un ente pubblico, in particolare in un'azienda sanitaria che tratta dati sensibili dei vari pazienti.

Quote:
prova pratica: consistente nella soluzione di problematiche connesse all’implementazione di un sistema
informativo in relazione ad un caso proposto e con particolare riguardo alle tematiche di
rete e sistemistiche.

come sopra. Potrebbero proporti degli schemi di collegamento intraziendali da compilare, perfezionare ecc..

rimandiamo i quesiti alla comunità del forum sperando che qualcuno che ha affrontato in passato concorsi analoghi possa fornire qualche informazione più dettagliata

Ciao

CIao,

è passato un po di tempo e sicuramente avrete già svolto la prova in questione, mi potete dare delle dritte in merito alle domande e agli esercizi? Ho tra poco la prova anche io.

Ciao dovrei sostenere un concorso per il profilo di collaboratore tecnico professionale -informatico- cat D.

Qualcuno ha qualche libro da suggermi dovrei potermi preparare?

ciao Mjoy,

pubblicato da pochissimo, prova di informatica nei concorsi pubblici:
https://www.librieconcorsi.com/prodotto/prova-di-informatica-per-tutti-i...
non ho il bando sottomano, ma penso che per la figura richiesta (categoria d come collaboratore informatico), richiedano una competenza ancora più specifica.