Concorso Comune Putignano istruttore amministrativo contabile cat. C

Ciao a tutti sono nuova in questo campo, è la prima volta che partecipo ad un concorso e vorrei un po' di suggerimenti.

Per prima cosa vorrei sapere se fosse possibile inviare la domanda di partecipazione al concorso solo per via telematica  in quanto sul bando è scritto di produrre la domanda esclusivamente in via telematica sul form online del sito del comune e che non sono ammesse altre forme. Quindi se non ho capito male non è necessario mandarla per reccomandata o direttamente a mano (visto che ho letto molti concorsi dove si doveva procedere così) va bene solo in via telematica giusto?

Per quanto riguarda invece i manuali da cui studiare cosa mi consigliate?

Grazie per le risposte ne sarei grata

Allegato: 

dal bando che hai allegato, si confermo, invio è esclusivamente telematico. ti riporto la parte relativa:

i concorrenti devono produrre la domanda di partecipazione esclusivamente in via telematica utilizzando il forni on-line disponibile sul sito istituzionale dell’Ente www.comune.putignano.ba.it nella sezione “Amministrazione trasparente - Bandi di concorso”, alla voce relativa al presente concorso.
Non sono ammesse altre forme di produzione per l’invio delle domande di partecipazione al concorso.

Grazie mille siete fantastici

test istruttore amministrativo contabile (preselezione):
https://quiz.concorsipubblici.com/istruttore-amministrativo-contabile.htm

Anche per la preselezione posso studiare da qui "Concorso Istruttore e Istruttore Direttivo contabile negli Enti Locali area Economico - Finanziaria Categorie C e D, Simone editore" ?

La prova scritta, a contenuto teorico-pratico, potrà consistere nell’espletamento di una serie di quesiti a risposta sintetica e/o una serie di quesiti a risposta chiusa sulle materie d’esame e/o nella redazione di un atto amministrativo diretto ad accertare le conoscenze teoriche e la preparazione teorico pratica dei candidati in relazione alle funzioni da svolgere.

nel caso fosse la redazione di un'atto amministrativo, ti consiglio:
https://www.librieconcorsi.com/prodotto/libro-redazione-atti-amministrat...

quesiti a risposta chiusa sulla materie d'esame, puoi esercitarti con i nostri quiz (oltre ai test menzionati sopra):
- test diritto amministrativo
- test diritto costituzionale
- test legislazione enti locali
- test contratti pubblici
ecc.

Posso usare questo pdf invece di prendere il libro? visto che devo prendere anche il Simone. 

È abbastanza esaustivo? 

ciao Claire,

libera di scegliere libro che preferisci, mi permetto di precisare che tu stai preparando un concorso per amministrativo per un comune, non un concorso nel settore universitario. Inoltre, edizione che avresti allegato è del 2014, non certo aggiornata, mentre libro consigliato è di  aprile 2020. se vuoi risparmiare ulteriormente, è presente anche la versione ebook dal costo veramente esiguo:
https://www.librieconcorsi.com/prodotto/redazione-atti-amministrativi-en...
a tua scelta

Grazie mille, gentilissimo! Prenderò il libro

per la parte teorica, libro consigliato:
Concorso Istruttore e Istruttore Direttivo contabile negli Enti Locali area Economico - Finanziaria Categorie C e D, Simone editore (o analogo della maggioli editore)

statuto e regolamento del comune di putignano
https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=&ved=2ahUK...

nella prova orale, ci sarà anche la conoscenza della lingua inglese e delle applicazioni informatiche.

Devo studiare dal link che mi hai lasciato il pdf dello STATUTO Comune Di Putignano e poi tutti i regolamenti area 1,2,3,4,5. E basta giusto? O anche altro?

scusa ancora il disturbo ma per il libro da prendere sono indecisa fra questo da te consigliato oppure "Collaboratore professionale e istruttore. Area amministrativa. Enti locali. Cat. B e C. " Edizione Simone.

Visto che ho solo il diploma cosa mi consigli?

Perdonami le tante domande e grazie per le risposte

ciao Claire,

nel tuo concorso la parte contabile è molto importante, per cui dovresti trovare un manuale con una parte cospicua riguardante la contabilità pubblica, ordinamento finanziario e contabile ecc.

a titolo di esempio nell'impiegato del comune tale parte copre circa 80 pagine, nel libro consigliato circa 200 pagine. Oltre a questo, mio consiglio sarebbe quello di visionare i libri prima dell'acquisto, verificando l'indice su internet o direttamente in libreria o in biblioteca.

terzo e non ultimo aspetto, quali saranno i prossimi concorsi a cui vorresti partecipare? se fossi più orientata alla figura di collaboratore ed istruttore amministrativo, oppure come amministrativo contabile?

Ok, quindi visto che nel mio conocrso è molto importante la parte contabile è meglio prendere quello da te consigliato. Giusto?

Per quanto riguarda i prossimi concorsi sarei orientata ad entrambi però forse un po' di più alla figura di collaboratore ed istruttore amministrativo.

Quindi per collaboratore ed istruttore amministrativo "Collaboratore professionale e istruttore. Area amministrativa. Enti locali. Cat. B e C"

mentre per amministrativo contabile "Concorso Istruttore e Istruttore Direttivo contabile negli Enti Locali area Economico - Finanziaria Categorie C e D, Simone editore"

Ho capito bene?

per i libri indicati, primo si riferisce ai concorsi per istruttore amministrativo (e collaboratore), secondo invece alla figura di istruttore contabile nel settore economico e finanziario, per cui la parte di contabilità pubblica è preponderante.

Sono due figure professionali diverse, dipende da come ti vorrai orientare adesso e in futuro.

Ciao anch'io partecipo allo stesso concorso ho acquistato manuale complero di Simone solo che è abbastanza complesso per me che dopo 22 anni riprende a studiare poteste darmi delle info su quali sono gli argomenti importanti ?

Grazie

Buongiorno, anche io dovrei fare questo conocorso ma non ho capito quale manuale della simone è più adatto

buon pomeriggio, oggi sul sito del comune di Putignano è stato pubblicato l'avviso con le modalità delle preselezioni.

Tra  i documenti da portare c'è un modello di autocertificazione per misure anti covid 19 da scaricare dal sito del comune e compilare, ma purtroppo non riesco a trovarlo.

Qualcuno potrebbe aiutarmi?

Grazie mille

ho chiamato il Comune di Putignano e mi hanno detto che sarà pubblicato una settimana prima delle prove.