Quiz di logica matematica per concorsodi assistente amministrativo presso segreteria della Giustizia Amministrativa

Buongiorno a tutti,

mi rivolgo a voi per avere informazioni su una tipologia di test per la valutazione delle capacità logico-matematiche utilizzato dal Segretariato generale della Giustizia Amministrativa nelle prove preselettive del concorso in oggetto.

Non sono riuscita a trovare esempi di test simili in nessun sito specializzato e non capisco  che cosa venga richiesto, dato che non ci sono indicazioni sul testo del quiz, pubblicato sul sito www.ripam.formez.it (banca dati dei quiz Consiglio di Stato; il test a cui mi riferisco inizia dalla domanda 1317).

Se qualche utente avesse voglia di dare un'occhiata e di dirmi che cosa mi viene richiesto, qual'è il senso del test, mi darebbe veramente una grande mano.

Grazie!

Ne riporto un esempio. Qualcuno è in grado di risolverlo? La soluzione è  29   34  .

A voi!!! :-)

15  20 più                                           

38  43 più

30  40 meno

56  65 meno

in rete. Si tratta di individuare la regola che accomuna le righe seguite da "più". Tale regola deve accomunare soltanto le righe con il più, quindi se ne trovassimo una che vale anche per le righe con il meno significherebbe che non è quella richiesta.

Quindi, dobbiamo trovare la soluzione che segue la stessa regola di quella seguita dalle righe con il più.

In questo caso, dovrebbe essere così:

15 20 più

38 43 più

somma cifre del I numero della prima riga: 1+5=6

somma cifre del II numero della prima riga: 2+0=2

Se sottraiamo 6 a 2 vediamo che il risultato è: 6-2=4

Facciamo lo stesso con la seconda riga:  

8+3=11

4+3=7

11-7=4

Tra le soluzioni proposte nell'esercizio, quella che segue la regola qui esposta è appunto 29 34, perchè 9+2=11; 3+4=7; 11-7=4.

grazie luisa...

sto facendo anche io questa parte e trovo un po di difficoltà... ad esempio in piu di un esercizio le risposte valide sono piu di una... come regolarsi? riporto dei casi:

nell'esercizio 1319 la "chiave" è +7 +7 come rapporto tra i numeri in griglia contrassegnati col più

sia la soluzione C che la soluzione E sono corrette, perchè in entrambe il rapporto tra i numeri è +7 e +7 e in particolare abbiamo:

sol. c) 44 51 58

sol.e) 45 52 59

cosa analoga succede nell'esercizio 1323 in cui la soluzione è x2 x2 w e le soluzioni ammissibili sono quindi la A la D  e la E

in questo caso nella griglia di correzione la soluzione scelta è la E. Perchè?