concorso per uffico anagrafe. molto urgente

ciao a tutti. Tra qualche mese devo partecipare a un concorso per l'ufficio anagrafe in comune.. sotto riporto i temi su cui vertono le prove.. mi potreste dare un aiuto su cosa studiare, dove concentrarmi maggiormente? e se x caso qualcuno di voi conosce qualche libro di testo ben fatto sono felice di poterlo sapere! grazie!!

-Disciplina normativa in materia di anagrafe, stato civile, elettorale, leva;
-Legislazione in materia statistica;
-Ordinamento delle autonomie locali, normativa sul procedimento amministrativo e sul diritto di accesso ai documenti amministrativi;
-Nozioni di diritto amministrativo e costituzionale;
-Nozioni di contabilità degli enti locali;
-Nozioni inerenti la disciplina sul commercio e sui pubblici esercizi.

Ciao benvenuto nel forum.
Diamo una occhiata al tuo concorso

-Disciplina normativa in materia di anagrafe, stato civile, elettorale, leva;
-Legislazione in materia statistica;
Su questi due argomenti non saprei dirti niente al momento, provo a dare una occhiata in rete e riprenderemo il discorso a breve.

-Ordinamento delle autonomie locali, normativa sul procedimento amministrativo e sul diritto di accesso ai documenti amministrativi;
L'ordinamento delle autonomie locali: il testo unico degli enti locali è il testo di riferimento vengono descritte le funzioni ed organigrammi dei vari enti. E' il testo base fondamenatle per gli enti. Abbiamo parlato molto di questa norma nei vari post sparsi nel forum.
Abbiamo dei test per la preparazione che potrai utlizzare anche come indice o meglio vademecum allo studio.
Test testo unico enti locali | prova i nostri quiz testo unico enti locali - misura la tua preparazione

-Nozioni di diritto amministrativo e costituzionale;
Trovi info nel forum riguardo al diritto amministrativo. Ne parlammo spesso, ti riassumo brevemente i concetti fondamentali:
Si parla di nozioni, quindi non studiarti tutto il diritto amministrativo non è un esame universitario. Occorre concentrarsi sugli aspetti fondamentali e soprattutto sul concetto di procedimento amministrativo, accesso agli atti amministrativi, obblighi e doveri del pubblico dipendente ecc.. Usa i test per preparati e come vademecum
Test diritto amministrativo | prova i nostri quiz diritto amministrativo - misura la tua preparazione

-Nozioni di contabilità degli enti locali;
Molto materiale lo trovi sempre dentro al TUEL (testo unico enti locali) alcuni capitoli se non rircordo male parlano di contabilità,budget,bilancio degli enti. test per prepararti:
Test contabilitÃ* pubblica | prova i nostri quiz contabilitÃ* pubblica - misura la tua preparazione

-Nozioni inerenti la disciplina sul commercio e sui pubblici esercizi.

Test diritto commerciale | prova i nostri quiz diritto commerciale - misura la tua preparazione
Test legislazione fiscale | prova i nostri quiz legislazione fiscale - misura la tua preparazione

Ciao chiedi pure approfondimenti

grazie infinite!! ma quindi io mi studio il testo unico degli enti locali.. che mi pare anche ben fatto.. c'è pure on line.. e poi mi organizzo un po guardando i vari test no?

ti ringrazio davvero molto!!

Ci sono sicuramente on line anche pubblicazioni per la preparazione dell'amministrativo settore anagrafe. Prova a fare una ricerca.
Ciao

salve a tutti , nel precedente commento si parlava di testi da consultare on-line dove sono?io ho trovato solo i test

Ciao Damiano e benvenuto nel forum!

On line non c'è molto.....prova a guardare la pagina http://servizidemografici.interno.it/sites/default/files/Opuscolo%20ANPR...

Qui invece trovi indicazioni specifiche per quanto riguarda casi di cittadini stranieri https://books.google.it/books?id=sDrV7oy5uQsC&pg=PA1&lpg=PA1&dq=appunti+...

Tu in particolare cosa cerchi? Così controlliamo insieme....

Cristina