Vale la pena alla mia età iniziare a studiare per i concorsi?

Sono una disoccupata di 45 anni e non ho mai partecipato ad un concorso in vita mia. So che nelle domande di partecipazione non ci sono limiti di età però mi piacerebbe avere delle opinioni. Vale la pena alla mia età tentare la strada dei concorsi e mettersi sotto a studiare? Ho il diploma quinquennale e quindi posso partecipare alle ricerche di amministrativi categoria B-C. Sono demotivata anche dal fatto che nelle prove orali valutano l'inglese e la mia conoscenza delle lingue straniere fa veramente pena.

buongiorno asyriga, se ha i requisiti, può partecipare al concorso. se vale la pena, oppure non è motivata, è un discorso soggettivo.

la domanda di asyriga ed anche la risposta. 

In effetti il requisito è sufficiente e bom, però anche io mi chiedevo se qui ci fossero persone con esperienza di concorsi, che possano dire se poi alla fine non si tratti di un requisito discriminante tacito. 

Ad es scelgono più spesso i giovani 

Io personalmente stavo pensando a collaboratore amministrativo e ho 40 anni ed esperienza in altro campo (il sociale)

Anche io a volte penso che tea me e uno più giovane un po' meno preparato scelgano lui per l'età magari perché si immaginano che starò di più in mutua o che ne so... Lei ha qualche parere in merito? 

estatto del decreto Bassanini; Legge 15 maggio 1997, n. 127

http://www.camera.it/parlam/leggi/97127l.htm

6. La partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche amministrazioni non è soggetta a limiti di età, salvo deroghe dettate da regolamenti delle singole amministrazioni connesse alla natura del servizio o ad oggettive necessità dell'amministrazione.

Grazie mille per aver postato la legge che riguarda il fatto oggettivo rispetto ai limiti di età . Per legge laddove non sia indicata, non dovrebbe influire 

Speriamo in bene 

Nei concorsi ci sono titoli di preferenza e precedenza.

A parità di punteggio ottenuto nelle prove, viene assunto il candidato più giovane.

Si era proprio questo il punto.

Che tristezza, spero di non andare in depressione, comunque ci sta: se sei più anziano o hai esperienza e dai un valore aggiunto oppure è uno sfavore per coloro che ti assumono 

Auguri a tutti voi 

Grazie mille