esclusione da concorso per mancata firma su cv

alessandra contino
Iscritto: 03/09/2014

Salve,

desidero un parere tecnico. Mi è stata comunicata l'esclusione da una graduatoria per l'assegnazione di un assegno per attività di tutorato didattico presso una Università pubblica, a causa della mancanza della firma sul curriculum inviato, insieme al resto della documentazione, via PEC. Il documento pubblicato sull'Albo è ad oggi una graduatoria provvisoria, pertanto mi chiedo se sia possibile inviare una istanza di rettifica della documentazione in attesa della graduatoria definitiva. Preciso che gli altri documenti sono regolarmente firmati con la scansione della firma, e  sono in possesso di tutti i requisiti richiesti dato che negli anni accademici precedenti mi è stato attribuito lo stesso incarico.

Grazie mille

cause di esclusione

gemellina79
Iscritto: 17/07/2012

Ciao Alessandra e benvenuta nel forum!

L'eventualità di un'istanza di rettifica credo non sia possibile. Generalmente se non viene indicato un dato nel modulo di domanda (es dati anagrafici o titolo di studio) è possibile integrare la domanda prima della scadenza della presentazione delle candidature. In alcuni casi la commissione contatta il candidato chiedeno di provvedere. In alcuni casi, se alcuni dati mancano ma sono desumibili la domanda viene considerata completa. Come ti dicevo nella maggior parte dei casi il candidato può integrare la propria istanza ma prima dello scadere del termine fissato.

Integrare la domanda però è diverso dalla sottoscrizione della stessa. In linea generale la mancanza della sottoscrizione della domanda o di altra documentazione viene considerata causa, non sanabile, di esclusione dalla selezione.

Bisognerebbe controllare cosa è indicato nel bando in merito alla domanda e alle modalità di presentazione.

E' possibile sanare eventuali "dimenticanze" prima dello scadere della presentazione delle domande. Il fatto che la graduatoria è solo provvisioria credo non incida. Stesso discorso varrebbe qualora un candidato non avesse allegato copia della carta d'identità. Graduatoria provvisoria è vero, ma la carta d'identità avrebbe dovuto farla pervenire prima.

Nella quasi totalità dei casi la mancanza della firma sulla domanda o su documentazione (dove richiesto) viene ritenuto motivo di esclusione.

Prova ad inserire il link del bando così verifichiamo insieme cosa è indicato.

Cristina