Date delle Prove concorso Comune

Buonasera a tutti,

Per vostra esperienza, nei concorsi per l'accesso ai Comuni, quando si parla di prove (siano esse preselettive, scritte o orali) a settembre, si intende ad inizio (nel mio caso specifico prima del 6) o a settembre inoltrato. Grazie a tutti 

se avessi particolari esigenze per le date delle prove, chiedi magari all'ente pubblico, in ogni bando è presente la parte relativa ai contatti con numero di telefono.  Sono loro possono darti una risposta ufficiale.

Ho una particolare esigenza lavorativa che, una volta fissata, non posso più spostare. Quindi, per organizzarmi al meglio e far coincidere le due cose, stavo cercando di capire se le prove dei concorsi di settembre possano (ovviamente verosimilmente e secondo le esperienze dei candidati più esperti dato che nessuno può averne la certezza) partire immediatamente o meno. Essendo il primo concorso che devo affrontare sono un po' inesperta e non sapevo se fosse inopportuno contattare il Comune per chiedere un'informazione del genere. Seguirò il consiglio, grazie infinite per la risposta