Personale tecnico-amministrativo di categoria D per l'Università di Trento

Buongiorno,

Mi sono iscritta al concorso per personale tecnico- amministrativo di categoria D, area amministrativo/ gestionale, dell'Università di Trento. E' il mio primo concorso e sono un pò confusa su quale potrebbe essere il materiale più idoneo per prepararsi corretamente alla prova scritta e orale, anche perchè la segreteria a cui mi sono rivolta ha specificato che la ricerca del materiale va a discrezione del candidato dato che la commissione non formisce indicazioni specifiche in merito. Pertanto avrei bisogno di consigli per reperire testi o dispense il più utili possibili al superamento delle prove. In allegato carico il bando del concorso.

Grazie in anticipo per il vostro tempo

Ciao Valentina e benvenuta nel forum!

Difficilmente vengono date indicazioni in merito a testi da utilizzare per lo studio. Il bando riporta le materie d'esame poi, come ti hanno detto, la preparazione ed il grado di approfondimento è a discrezione del candidato.
Questo in generale, non solo per il concorso a cui ti sei iscritta....
Quello che posso dirti è che per la categoria D (come in questo caso) le conoscenze richieste sono piuttosto approfondite.
Comunque vada il concorso cerca di vederlo come un'esperienza positiva e costruttiva che ti permetterà di affrontare con maggior consapevolezza eventuali concorsi futuri.

Parliamo del concorso.......per altri tipi di concorsi in commercio ci sono diversi manuali. in questo caso però le materie sono un pò "particolari" e difficilmente i manuali ne trattano. Alcuni argomenti sono oltretutto specifici dell'Università (asd esempio lo statuto) e quindi il materiale lo troviamo direttamente sul sito dell'ente.
Lo Statuto infatti lo puoi scaricare dalla pagina http://www.unitn.it/ateneo/2/ateneo mentre l'offerta formativa http://www.unitn.it/ateneo/16/offerta-formativa-corsi-di-laurea-corsi-di...

 

Per il monitoraggio del trend occupazionale dei laureati puoi provare a guardare https://www.almalaurea.it/universita/statistiche/metodologia-di-rilevazione ed in particolare l'ultima indagine fatta https://www.almalaurea.it/sites/almalaurea.it/files/docs/universita/occu...

Indicazioni sul placement universitario le trovi qui http://stage-placement.unitn.it/studenti/stagehttp://www.bollettinoadapt.it/old/files/document/13321ric_bellisario_2.pdf

Se trovo altro materiale lo pubblico. O se tu vorresti approfondire alcuni argomenti scrivi e proviamo a verificare insieme.

Buona giornata

Cristina 

Grazie mille Cristina, sei stata molto gentile e disponibile. Credo che il concorso non sarà facile contando gli argomenti presi in esame e il fatto che è la mia prima esperienza nel mendo dei concorsi, però come mi hai suggerito vedrò l'opportunità in maniera positiva cercando di sfruttarla al meglio. Grazie ancora e buona giornata.

Tu sei hai difficoltà a reperire materiale o altri dubbi scrivi senza problemi.....

Non vedermi negativa, lo dico solo per darti un'idea....essendo il primo concorso che affronti non devi farti troppe aspettative. Quasi sicuramente tra i candidati ci saranno ragazzi che hanno già affrontato altre selezioni magari anche in ambito universitario e non escluderei la possibilità che qualcuno lavori già presso altri atenei. Questo per dire che altri candidati potrebbero avere maggior dimestichezza con le materie d'esame.

Vedilo comunque come un punto di partenza (rompere il ghiaccio nel mondo dei concorsi) ed un'esperienza positiva.

Anche se dovesse andar male non demoralizzarti!!!

Ricorda che le prove d'esame devono rimanere anonime quindi non indicare nome e cognome o sigle a te riconducibili: verresti esclusa.

In bocca al lupo!

Cristina