Concorso pubblico categoria C/1 presso Università di Pavia

Ciao, volevo partecipare a un concorso pubblico per un posto di categoria C/1 - area amministrativa presso l'Università di Pavia.

Sul bando del concorso dice che ci sono 2 prove scritte e una orale, le prove scritte sono su: 

- legislazione universitaria, con particolare riferimento alla Legge 240/2010 e decreti attuativi

- Statuto di Ateneo e Regolamento di Ateneo per Amministrazione, Finanza e Contabilità dell'Università di Pavia

- elementi di diritto amministrativo con particolare riferimento alla disciplina del procedimento amministrativo, degli atti e dei provvedimenti amministrativi. 

La prima prova scritta sarà su questi argomenti e vorrei sapere più precisamente cosa s'intende per elementi di diritto amministrativo.

la seconda prova scritta invece sarà su:

- principi di contabilità e finanza pubblica con particolare riferimento al D. Lgs 196/2009

-elementi di contabilità economico patrimoniale

-elementi di fiscalità per il settore universitario (su questo ultimo punto non trovo nulla)

sul bando c'è scritto che i quesiti sono a risposta sintetica, vorrei sapere se qualcuno ha fatto un concorso simile quali sono più o meno le domande o se posso trovare un riassunto di questi argomenti da qualche parte e su cosa dovrei prepararmi meglio, perchè lavoro anche e la roba da studiare se no è tantissima, in più non so nemmeno quanto tempo ho, perchè la scadenza del bando è il 12 dicembre lo pubblicheranno successivamente sul sito il calendario delle prove, e ho paura di avere pochissimo tempo per prerararmi.

Ciao e benvenuta/o nel forum!

Per elementi di diritto amministrativo generalmente si fa riferimento agli atti amministrativi, ai loro elementi, all'efficacia ecc

Per lo studio di legislazione universitaria puoi utilizzare "Manuale di legislazione universitaria" edito Simone oppure "Legislazione universitaria Manuale" edito Maggioli.

Per la parte contabile può essere utile la pagina http://www.uniroma1.it/sites/default/files/CORSO_COEP_Sapienza27-01-2014...

Statuto e regoalmenti li trovi sul sito dell'università http://www.unipv.eu/site/home/ateneo/statuto-e-regolamenti.html

E' impossibile dire su cosa soffermarsi e cosa tralasciare. Potrebbero porre una domanda su un argomento anche marginale per testare la preparazione dei candidati......

Cristina