Concorso Università di Palermo

Ciao a tutti!

Mi sono iscritta da poco in questo forum, che seguo da un paio di settimane, in quanto in questi giorni sto studiando per partecipare ad un concorso bandito dall'università di Palermo.

Premetto che è il mio primo concorso ho, infatti, 26 anni e ho conseguito la laurea magistrale a marzo di quest'anno.

Il profilo messo a concorso è solo uno infatti sto partecipando più che altro per capire come funzioni il mondo dei concorsi pubblici.

Il concorso è questo ho allegato il bando.

http://www.unipa.it/amministrazione/arearisorseumane/settorereclutamento....

Sempre da bando gli argomenti da studiare sono i seguenti: 

• organizzazione e gestione di eventi promozionali, con particolare riguardo ai “Career day”• gestione delle attività di front-office e back-office del Placement • ordinamenti didattici • regolamenti di Ateneo relativi all’attività da svolgere • norme nazionali, regionali e universitarie in materia di stage e tirocini • Codice dell’Amministrazione Digitale; • normativa in materia di attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni • conoscenza e gestione delle banche dati e delle piattaforme volte a facilitare l’inserimento dei laureati nel mercato del lavoro .

Solo se si accede all'orale a questi argomenti va aggiunto lo studio dello statuto di Ateneo e dell'organizzazione interna.

Avete qualche consiglio da darmi?  Sopratttutto sulla prova teorico-pratica? Mi consigliate di esercitarmi sulla redazione di atti seppur le mansioni del profilo, come potete leggere dal bando, non lo prevedono?

Molti argomenti ad eccezione di quelli relativi alle norme e al codice dell'amministrazione digitale mi sembrano vaghi tuttavia ho una buona formazione sul mondo della gestione e organizzazione delle risorse umane quindi ad esempio sul career day ecc farò riferimento ai testi dell'università.

Ripeto è il primo concorso e so bene che è difficilissimo però prima o poi bisogna pur iniziare!

Vi ringrazio in anticipo .

Non esiste un libro di testo dedicato per questa figura professionale, solitamente si consiglia manuale di legislazione universitaria, come quella della simone editore. Oppure puoi verificare nel sito dell'ateneo, argomento per argomento.

La prova scritta a contenuto teorico/pratico, con le materie elencate nel bando. Non afferma in cosa consiste.