Università di Pavia, 2 posti area amministrativo gestionale per servizio pianificazione, programmazione e controllo

Buongiorno a tutti,

vorrei partecipare al concorso indetto dall'università di Pavia per figure amministrativo/gestionali cat.D1, servizio pianificazione, programmazione e controllo.

Ecco il link:
https://www.concorsipubblici.com/concorso-203434-amministrativo-pavia-un...
(si tratta del concorso con codice COD. 2019-23-d1-pianifica; allego anche il bando).

Ho preso visione dell'articolo concernente la lista degli argomenti d'esame, e avrei bisogno, gentilemtne, di un consiglio su dove reperire il materiale idoneo alla preparazione dello stesso. Chiedo scusa per la poca praticità, ma si tratta del mio primo concorso e sono un po' disorientata. 

Ho già provveduto ad acquistare il manuale di legislazione universitazia ed.Simone ed manuale dei quiz della stessa catena. Temo però che siano generici, e che per il dettaglio debba far riferimento ad altro. 

Riporto di seguito un copia-incolla della sezione riguardante le prove di esame:

Art. 6 - Prove d’esame. Per ragioni di celerità ed efficienza del procedimento, in considerazione del rapporto tra il numero dei posti messi a concorso e il numero dei candidati ammessi alla selezione, l’Ateneo può procedere all’espletamento di prove di preselezione di tipo attitudinale, da svolgersi anche con l’ausilio di mezzi automatizzati. La prova di preselezione, se attuata, consisterà in test a risposta multipla e/o domande a risposta sintetica atti a rilevare le caratteristiche attitudinali e sulle materie oggetto delle prove concorsuali.

Gli esami consisteranno in due prove scritte (oppure una scritta ed una pratica con eventuale relazione scritta) e una prova orale secondo il seguente programma:

prima e seconda prova: saranno volte ad accertare le conoscenze del candidato nelle seguenti materie:

• - metodologie previste per la programmazione triennale del settore universitario;
  • - metodologie, principi e nozioni legislative per la redazione e la gestione del budget negli atenei;
  • - principi di redazione del piano integrato della performance, relazione sul piano integrato e sistema di misurazione e valutazione della performance;
  • - principi, finalità e strumenti del controllo di gestione nel suo complesso, e della contabilità analitica in particolare;
  • - strumenti di business intelligence finalizzati a redigere report e cruscotti direzionali utili al processo decisionale.

prova orale: verterà sulle materie oggetto delle prove scritte. Sarà inoltre valutata la conoscenza della lingua inglese e dell’informatica, in particolare del programma Excel oltre che dei tradizionali strumenti di office automation.

Ringrazio anticipatamente per ogni dritta e prezioso consiglio che mi verrà dato ed auguro una buona giornata!

Eda