• Accedi • Iscriviti gratis
  • Equipollenza dei titoli

    Ciao ragazzi,

    volevo chiedere delucidazioni rispetto al concetto di equipollenza dei titoli.

    Vorrei capire se riguarda solo l'equivalenza dei titoli da vecchio a nuovo ordinamento o se ci sono altri criteri (per esempio, una laurea in scienze dell'educazione e formazione, in un bando di concorso, può essere equipollente ad esempio alla laurea in scienze sociali o psicologia? chiedo scusa a priori se ho detto una cavolata, ma ho provato ad informarmi su internet e ho riscontrato le stesse perplessità, vorrei capire meglio).

    Io ho una L18 DM 509/99 (quindi l'attuale L19)  e una  LM59.

    Grazie mille, siete un grande supporto come sempre.

    Marghe

    Ciao!

    Alla pagina http://attiministeriali.miur.it/UserFiles/3160.pdf trovi una tabella utile. Le lauree sono equiparate tra loro sulla stessa riga orizzontale. 
    Allo stesso tempo sono equiparate tra loro le lauree all'interno della stessa casella.

    Psicologia ad esempio è equiparata solo a psicologia.

    Cristina

    Grazie Cristina!

    Approfitto per chiederti una cosa, poichè atraverso il tuo link mi hai indirizzato bene e ti ringrazio.

    A questa pagina (http://riqualificazione.formez.it/content/valutare-lequipollenze-titoli-...) ho trovato oltre la tua tabella molto utile, anche una tabella che menziona le equipollenze tra i vari titoli, e se posso vorrei farti qualche domanda, perchè credo riguardi proprio quello di cui parlavo sopra.

    Te la allego, ecco:   http://www.formez.it/docs/ripam/equipollenze_tra_i_titoli_accademici_ita...  

    Se hai modo di dargli un'occhiata, ti chiederei un paio di cose.

    Se ho compreso bene dunque,  quando un bando richiede un titolo in scienze politiche o sociologia, io che ho la magistrale in scienze della comunicazione posso ugualmente concorrere?

    E ho anche visto che quando è richiesta la laurea in scienze dell'educazione, si può concorrere se hai il titolo di pedagogia. Ma vale anche al contrario? ovvero: con la laurea triennale in scienze dell'educazione e formazione (che possiedo) posso concorrere per i bandi che richiedono la laurea in pedagogia o scienze pedagogiche?

    Mi sfugge la questione triennale/specialistica, nel senso se con la mia L18 DM 509/99 (quindi l'attuale L19), posso concorrere anche quando richiedono il titolo di pedagogia o se è di esclusivo appannaggio del titolo magistrale.

    Spero di essere riuscita a farmi capire so che non è semplice, ti ringrazio a priori.

    Marghe

    o magari che sappia indicarmi a chi potrei girare la domanda? (uffici, riferimenti, ho provato con l'università ma invano).

    Grazie mille, Marghe

    Non ho risposto subito perchè vorrei darti una risposta il più corretta possibile. Ho guardato il documento che hai allegato ma mi ha mandato un pò in confusione.

    Dammi un paio di giorni per cercare con calma (oggi sono piuttosto impegnata e non sono sicura di farcela)

    Cristina

    Scusami tu, ci mancherebbe, avevo intuito che la cosa era complicata e credevo non fosse possibile dare risposta, per questo avevo chiesto dei contatti.

    Capisco perchè ha mandato in confusione anche me, e andando sulla pagina del miur è riportato proprio tra i documenti ufficiali, ma non è semplice interpretarlo.

    Ti ringrazio moltissimo e ti auguro una buona giornata!

    Marghe

    Ciao!

    L'equipollenza è "a senso unico" nel senso che se una laurea è dichiarata equipollente ad un'altra vuol dire che se in un concorso è richiesta quella laurae può partecipare anche chi ha la laurea equipollente ma non vale il contrario.

    Se in un concorso è richiesta sociologia o scienze politiche la laurea equipollente è scienze della comunicazione ma se nel concorso è richiesta solo scienze politiche la laure equipollente è relazioni pubbliche. 

    Ma non è tutto così semplice......ci aggiorniamo nei prossimi giorni

    Cristina

     

    Ci aggiorniamo ove ci fossero novità.

    Buon pomeriggio, Marghe

    Ciao Cristina, 

    Auguri di un felice anno nuovo, innanzitutto:-)

    Volevo chiederti se avessi poi avuto delle notizie rispetto alla questione riportata su delle equipollenze, mi sono informata tanto anch'io ma non sono riuscita a saperne di più, nel caso tu avessi aggiornamenti, ti ringrazio.

    Volevo poi chiederti una questione pratica del sito, non so se tu sia una delle amministratrici e se non fosse così mi scuso, provo a chiederti. E' da un po' di tempo che quando faccio la ricerca di concorsi per titolo di studio, cliccando su scienze della comunicazione, anche se sono segnalati due o tre concorsi, mi rimanda alla pagina dell'occupazione, ovvero non si apre la pagina con i relativi concorsi come avviene per gli altri titoli di studio. Che succede? 

    Grazie mille e buona giornata

    Marghe

     

     

    Ciao!

    Per l'equipollenza non ho trovato indicazioni chiarificatrici nemmeno io.....

    Per il discorso "ricerca in base al titolo di studio" lo segnalo in redazione: grazie!

    Cristina

    Buongiorno,
    sono nuova del forum. Chiedo scusa se posto un argomento già trattato ma non sono riuscita a trovare nessuna risposta.
    La mia domanda è questa.
    In un concorso pubblico i cui requisiti sono: laurea specialistica o magistrale, ovvero diploma di laurea conseguito secondo l’ordinamento previgente in ingegneria, architettura o altra laurea equipollente, la laurea triennale in ingegneria è esclusa oppure rientra nelle lauree equipollenti?
    Non riesco a capire questa distinzione.
    Ringrazio chi mi vorrà rispondere e chiedo ancora scusa se l'argomento è stato già trattato

    Ciao e benvenuta nel forum!

    Dovrebbe essere equipollente la laurea triennale in ingegneria (in base alla classe di laurea) ma è sempre meglio chiedere conferma direttamente all'ente banditore.

    Cristina

    Grazie mille