• Accedi • Iscriviti gratis
  • militare riformato può avvalersi del titololo di preferenza "I militari volontari delle forze armate congedati senza demerito" ?

Buongiorno, avrei bisogno di un' informazione. Sono stato volontario nell'esercito come un vfp1 e dopo due anni congedato per fine ferma, successivamente rientro in servizio come vfp4 ma dopo quasi quattro anni per motivi di salute vengo riformato per la permanentemente non idoneità al servizo. Ho notato che in molti concorsi si può usufruire di un titolo che dà diritto di preferenza a parità di merito, ovvero: "I militari volontari delle forze armate congedati senza demerito". Nel mio caso posso usufruire di questo titolo di preferenza? Grazie anticipatamente

Ciao,

Per avvalersi della riserva occorre aver teeminato il periodo di ferma inizialmente previsto.

Cristina

In effetti il titolo di preferenza suddetto conclude con "congedati senza demerito al termine della ferma o rafferma". Ma nella mia carriera militare ho concluso più volte la ferma prevista (entro nell'esercito come vfp1 al termine della ferma di un anno vengo raffermato per un ulteriore un anno, alla conclusione vengo congedato per fine ferma. Successivamente rientro in servizio come vfp4, al termine della ferma dei quattro anni vengo raffermato per un ulteriore due anni, ed è durante questi due anni che vengo riformato per la permanentemente non idoneità al servizio. Tenuto conto dei miei anni nell'esercito, che ho concluso più ferme e che sono stato riformato per motivi sanitari posso usufruire del titolo di preferenza "I militari volontari delle forze armate congedati senza demerito al termine della ferma o rafferma"??? Grazie anticipatamente

Potresti avere i requisiti per aver diritto alla riserva ma prova a consultare il sito della difesa.