• Accedi • Iscriviti gratis
  • equipollenza/equiparazione nei requisiti di ammissione ai concorsi

SALVE

volevo avere  delucidazioni circa l'equipollenza / equiparazione  chiesta nei concorsi pubblici.

Vorrei partecipare ad un concorso dove il requisito di ammissione è la Laurea in economia e Commercio o equipollente. Io ho una Laurea  Magistrale in Economia e Finanza, e chiedo come faccio a sapere se la mia Laurea può essere equipollente a quella di economia e Commercio richiesta nel bando di selezione.

Grazie

qui trovi utile tabella per le equipollenze dei titoli di studio:
    http://attiministeriali.miur.it/UserFiles/3160.pdf

Ho controllato la tabella del Miur e la classificazione della mia Laurea LM-16 non rientra nella colonna e riga dell'economia e commercio del vecchio ordinamento, risulta essere invece per Economia e Finanza.

Ma mi sorge un dubbio, essendo che per economia e commercio sono equiparate le laure magistrali LM56 scienze dell'economia e commercio  ed LM 77 Scienze economiche ed aziendali, invece per Economia e Finanza ( vecchio ordimaneto) la classe LM 16 ( la mia) ed LM-77 ( richiesta anche per economia e commercio) per analogia può essere la mia equiparata perchè cìè una classe di laurea in comune (LM-77).