Salve a tutti, sono nuova del forum.
Vorrei chiedere un'informazione relativamente al mio diploma che ho conseguito presso un istituto tecnico nel 1999 con il progetto sperimentale Brocca indirizzo biologico che, ahimè, mi ha rilasciato un diploma di liceo scientifico nonostante il piano di studi non ha nulla a che vedere con lo scientifico in quanto le materie studiate nei 5 anni sono state tecniche (chimica in tutte le salse, biologia, microbiologia ecc.) e anche molto laboratorio. In seguito alla legge 88 del 2010 che riformava gli istituti tecnici il mio indirizzo è confluito nel settore tecnologico, indirizzo chimica, materiali e biotecnologie.
Quello che vorrei sapere io e non sono riuscita a trovare, con il mio diploma posso partecipare a concorsi pubblici che richiedono diplomi tecnici (es. concorsi per le agenzie regionali ambiente)? Nella maggior parte dei bandi che ho letto viene citata la suddetta legge, quindi il mio diploma è riconosciuto come tecnico con quella riforma? Devo fare qualche richiesta?
Leggo, sempre nei bandi, "diploma di... o titolo dichiarato equipollente", come si richiedono le equipollenze? Sul sito del Ministero dell'Istruzione ho trovato solo equipollenze tra titoli esteri e italiani.
Grazie
ciao Elisa,hai verificato
ciao Elisa,
hai verificato nella tabella delle equipollenze dei titoli di studio?
http://attiministeriali.miur.it/UserFiles/3160.pdf